Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la minestra, una ricetta che mi ha suggerito mia mamma e che mangiavo sempre quando ero poco più che una bambina.
Una ricetta che si presta perfettamente anche per i bambini, che a volte non gradiscono molto la pasta in minestra. Un piatto, quindi, che si adatta perfettamente a tutta la famiglia, ottimo anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere in mente: questa ricetta si presta anche per una cena last minute, così da avere sempre un’opzione “salva pasto” per lasciare tutti senza parole.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questa pasta con i ceci è davvero molto semplice, un’ottima alternativa alla classica minestra, così da condividerla con tutta la famiglia. Gli ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:
Iniziamo subito dal soffritto: tagliamo a tocchetti la cipolla, il sedano e la carota (dopo averla sbucciata) e facciamoli dorare in pentola con un po’ d’olio. Successivamente, aggiungiamo anche il pepe e passiamo allo step successivo: mettiamo a cuocere la pasta seguendo le indicazioni della confezione. Nel frattempo, aggiungiamo nella pentola dove si trova il soffritto anche i ceci precotti già sgocciolati e la passata di pomodoro, e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Pizza nel congelatore, mica dura per sempre… ha il tempo contato
Quando la pasta sarà quasi cotta, trasferiamola nella pentola con il nostro condimento e lasciamo cuocere insieme per altri cinque minuti. Infine, noterete che la salsa di pomodoro si sarà addensata e la minestra sarà sparita, avvolgendo così la pasta. Servite in tavola un piatto diverso dal solito, che sono certa piacerà davvero a tutti!
LEGGI ANCHE -> La carbonara si fa così o niente, l’uovo deve essere cremoso come vuole la tradizione
LEGGI ANCHE -> Su questa torta metto sempre la glassa, così diventa ancor più speciale
Nel caso di ospiti improvvisi a pranzo, sappi che puoi puntare su questa torta poverella…
Il pesce in padella con le patate è il secondo più buono in assoluto che…
Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…
Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…
Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…
Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…