Non è solo un comfort food in inverno, ma un’insalata fredda in estate perfetta: perché nella pasta e fagioli c’è tutto quello che ti serve per stare bene

Non è la classica insalata di pasta estiva. Anzi, in realtà non è nemmeno un piatto che immagini di preparare in estate, perché la pasta e fagioli richiama le fredde giornate invernali.

Pasta e fagioli in estate
Pasta e fagioli in estate ricettasprint

Un comfort food perfetto anche quando fa caldo, te lo garantisco. Basta prepararlo come se fosse un’insalata di pasta, sentirai che bontà.

Pasta e fagioli in estate, sono le scelte che fanno la differenza

Una coccola estiva facile da preparare, partendo dalla scelta della pasta e dei fagioli. La logica dice pasta corta e in effetti è così. Ma è anche un’insalata, quindi puoi usare una pasta corta più lunga, persino fusilli o penne. E i fagioli? Borlotti freschi, visto che ci sono.

Ingredienti (per 4 persone):
350 mezzi tubetti o ditalini grossi

800 g fagioli borlotti freschi
300 g pomodori ramati
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
2 cipolle bianche
6 foglie di basilico
1 peperoncino rosso
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione pasta e fagioli speciale

fagioli secchi
Pasta e fagioli in estate ricettasprint

Partiamo con le verdure. Sgraniamo i fagioli freschi e li laviamo bene sotto un getto di acqua fresca lasciandoli in ammollo per 10 minuti. Sbucciamo le cipolle, le laviamo e le tagliamo a fettine non troppo sottili.
Peliamo anche la costa di sedano con il pelaverdure per eliminare i filamenti e la tritiamo insieme agli spicchi di aglio. Laviamo i pomodori, li asciughiamo, poi li tagliamo a spicchi e infine a cubetti eliminando i semini interni.

Leggi anche: Con una teglia di questi pomodori ho messo a posto tutti e fatto la cena: avevo ogni cosa nel frigo, zero sbatti e mangiano tutti

Leggi anche: Pomodori ripieni al forno? No grazie. Io li farcisco a crudo con couscous e pesto fresco e li mangio sotto l’ombrellone

Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente grande. Ideale sarebbe quello in coccio, ma se non l’abbiamo va benissimo anche l’acciaio. Facciamo scaldare bene 4 cucchiai di olio extravergine insieme al peperoncino privato dei semini e tagliato a fettine, alla cipolla e al trito con aglio e sedano.
A fiamma media li facciamo insaporire bene per 5 minuti. Poi aggiungiamo i pomodori a pezzetti e il concentrato di pomodoro. Ancora 2 minuti e possiamo mettere dentro i fagioli, mescolando con un cucchiaio di legno.

pomodori
Pasta e fagioli in estate ricettasprint

Saliamo con moderazione, versiamo abbondante acqua per ricoprire completamente i fagioli e abbassiamo leggermente la fiamma, mettendo un coperchio. Lasciamo cuocere per 25 minuti, quindi scoperchiamo, insaporiamo con il basilico e facciamo andare altri 20 minuti.
Assaggiamo i fagioli per capire se sono morbidi. In quel caso possiamo mettere dentro la pasta e mescoliamo ancora. La lasciamo cuocere fino a farla arrivare al dente: serviranno dai 10 ai 12 minuti in base al formato.

Assaggiamo per capire quando la pasta e fagioli estiva è pronta, poi spegniamo. La versiamo in una ciotola grande, aspettiamo che sia completamente fredda e la mettiamo in frigo, coperta dalla pellicola alimentare. Minimo 2 ore, ma anche un giorno e quando la serviamo basta 1 filo di olio a crudo nel piatto per gustarla alla grande.