La pasta e patate cremosa si prepara in pochissimi e semplicissimi step, basta poco per prendere tutti per la gola, anche con un piatto classico, ecco i segreti della nonna che non dei assolutamente perdere.

Pasta e patate è un classico primo piatto che piace sempre a tutti, mette il buon umore a tavola, buona non solo nella stagione autunnale e invernale. La mia nonna la preparava anche quando faceva caldo, la lasciava raffreddare un po’ prima di servirla a tavola.

Pasta e patate cremosa tutti i segreti della nonna racchiusi in un piatto che mette sempre il buon umore a tavola
Pasta e patate cremosa tutti i segreti della nonna racchiusi in un piatto che mette sempre il buon umore a tavola Ricettasprint

Si tratta di una ricetta perfetta da preparare quando vuoi prendere tutti per la gola, ti basta seguire i segreti della nonna. Una ricetta che possono cimentarsi anche i principianti, non richiede molto tempo. Siamo soliti preparare la classica pasta e patate, un po’ più brodosa e cremosa, ma questa la batte.

Pasta e patate cremosa come quella della mia nonna 

Cosa aspetti, scopri subito la nostra ricetta sprint! La mia nonna non metteva la pancetta perché preferiva una versione più leggera, ma se vuoi puoi aggiungerla tranquillamente.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate
  • 150 g di pasta piccola
  • 1 carota
  • un rametto di rosmarino
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • un po’ di sedano
  • scorza di parmigiano reggiano

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a dadini piccoli, della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea. Mettiamo in una pentola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.

Leggi anche: Cacio e pepe con la ricotta, ancora piu cremosa, buona da impazzire

Pasta e patate cremosa come quella della mia nonna 
Pasta e patate cremosa come quella della mia nonna  Ricettasprint

Aggiungiamo le carote lavate, pelate e grattugiate finemente, il sedano tagliato a pezzetti, lasciamo cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto per qualche minuto, così le patate si insaporiscono. Copriamo con acqua e proseguiamo la cottura a fiamma media, saliamo e uniamo il rosmarino. Le patate si dovranno ammorbidire, schiacciare alcune patate con una forchetta.

Leggi anche: Pennette con crema di formaggio speck e rucola, un piatto troppo buono per non provarlo

Non appena arriverà ad ebollizione, versiamo la pasta e lasciamo cuocere, giriamo sempre con un cucchiaio di legno. A fine cottura puoi aggiungere le croste di parmigiano, mescola delicatamente e poi servi nei piatti.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta e patate cremosa come quella della mia nonna 
Pasta e patate cremosa come quella della mia nonna  Ricettasprint