Ecco la mia pasta e patate gratinata con provola un piatto che ti consola e ti sazia, quando la preparo la gradiscono tutti, anche chi è a dieta, ogni tanto uno sgarro è concesso.
Ogni volta che preparo la pasta e patate con provola mi affiorano i ricordi della mia infanzia, mia nonna la preparava spesso a volte anche la domenica. Noi eravamo felici perché è davvero saporita.
Un piatto che sazia, ovviamente non combacia con la dieta, si sa che patate e pasta non sono il connubio perfetto, ma ogni tanto uno sgarro si può fare. Mettiti all’opera e prendi per la gola tutti.
Questo è un primo piatto che non teme rivali, forchettata dopo forchettata ti conquisterà, non è poi così difficile rendere più speciale un piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della pasta e patate iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a dadini piccoli, le carote le peliamo laviamo e tagliamo a dadini. Sbucciamo la cipolla, affettiamola e laviamo il sedano e riduciamo a pezzetti.
Prendiamo una casseruola e versiamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo carote sedano e cipolla, lasciamo rosolare un pochino, uniamo le patate, copriamo con acqua e aggiungiamo il sale e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere con coperchio e giriamo di tanto in tanto, se si dovesse asciugare il brodo, aggiungiamo un po’ di acqua.
Non appena bollirà l’acqua versiamo la pasta e lasciamola cuocere, non deve essere troppo cotta, lasciamo cuocere senza coperchio così da far asciugare bene il sugo. Spegniamo e distribuiamo il pan grattato sul fondo della pirofila, distribuiamo metà della pasta e copriamo con metà della provola, pancetta a dadini, il pecorino e parmigiano grattugiato e aggiungiamo la restante pasta.
Copriamo con pancetta, provola, pecorino e parmigiano grattugiato. Infine copriamo con il pan grattato e distribuiamo il burro a tocchetti.
Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti o fino a quando la superfice non sarà dorata e croccante.
Buon Appetito!
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…