La pasta fagioli e cozze è un primo sublime, un abbinamento che esalta contemporaneamente i sapori di terra e di mare e li unisce in un’unica saporita pietanza da portare in tavola in qualsiasi occasione. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Crema di fagioli con pasta, pancetta e parmigiano: semplice e saporita
Ingredienti
320 gr di pasta
800 gr di cozze
200 gr di pomodorini
200 gr di fagioli
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze. Versatele in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce finchè saranno tutte aperte. Filtrate l’acqua di cottura e sgusciate 2/3 dei molluschi.
A questo punto cuocete i fagioli. Lessateli seguendo le indicazioni della confezione oppure scolateli bene se utilizzate quelli precotti. Fatto ciò lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Prendete una padella, fate soffriggere un pò di aglio ed aggiungete i pomodorini. Fate cuocere per circa 5 minuti mescolando, poi unite i fagioli ed il prezzemolo tritato e proseguite la cottura per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete un mestolino di acqua delle cozze ed i molluschi sgusciati e lasciate insaporire per circa 5 minuti ancora. Cuocete la pasta e scolatela al dente: versatela nella padella, allungate con un altro pò di acqua delle cozze e terminate la cottura.
Servite la vostra pasta ben calda, guarnitela con le cozze intere ed un pizzico di pepe macinato fresco e godetevi questo piatto unico!
Potrebbe piacerti anche: Pasta Cozze e Pomodorini allo Zafferano, il primo di mare che saprà conquistarvi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube17
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…