Pasta fagioli e cozze, un primo davvero indimenticabile

pasta fagioli e cozze - ricettasprint.it
pasta fagioli e cozze – ricettasprint.it

La pasta fagioli e cozze è un primo sublime, un abbinamento che esalta contemporaneamente i sapori di terra e di mare e li unisce in un’unica saporita pietanza da portare in tavola in qualsiasi occasione. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Crema di fagioli con pasta, pancetta e parmigiano: semplice e saporita

Ingredienti

320 gr di pasta
800 gr di cozze
200 gr di pomodorini
200 gr di fagioli
Aglio q.b.
Olio extra vergine d’oliva .b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze. Versatele in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce finchè saranno tutte aperte. Filtrate l’acqua di cottura e sgusciate 2/3 dei molluschi.

A questo punto cuocete i fagioli. Lessateli seguendo le indicazioni della confezione oppure scolateli bene se utilizzate quelli precotti. Fatto ciò lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Prendete una padella, fate soffriggere un pò di aglio ed aggiungete i pomodorini. Fate cuocere per circa 5 minuti mescolando, poi unite i fagioli ed il prezzemolo tritato e proseguite la cottura per un paio di minuti.

Petto di Pollo con Olive e Pomodorini

A questo punto aggiungete un mestolino di acqua delle cozze ed i molluschi sgusciati e lasciate insaporire per circa 5 minuti ancora. Cuocete la pasta e scolatela al dente: versatela nella padella, allungate con un altro pò di acqua delle cozze e terminate la cottura.

Servite la vostra pasta ben calda, guarnitela con le cozze intere ed un pizzico di pepe macinato fresco e godetevi questo piatto unico!

pasta fagioli e cozze - ricettasprint.it
pasta fagioli e cozze – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Pasta Cozze e Pomodorini allo Zafferano, il primo di mare che saprà conquistarvi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *