Involtini di pasta fillo con melanzane e salsicce: sono una goduria dalla sfoglia croccante al ripieno favoloso, pensa quando li porto a tavola non mi chiedono solo il bis ma la teglia intera!

Gli involtini di pasta fillo con melanzane e salsicce sono a dir poco eccezionali, croccanti fuori, morbidi e saporiti dentro, mettono d’accordo tutti. Quando li porto in tavola spariscono in un attimo, non mi chiedono infatti di un assaggio extra, ma mi chiedono direttamente tutta la teglia intera.

Involtini di pasta fillo con melanzane e salsicce
Involtini di pasta fillo con melanzane e salsicce

Il segreto sta nel ripieno, che è composto da melanzane dolci e tenere, pomodorini succosi e salsicce gustose, il tutto legato da un po’ di passata, parmigiano e basilico fresco. La scamorza aggiunge quel tocco filante che fa la differenza, mentre la pasta fillo, leggerissima, diventa croccante e dorata con un velo di olio da spennellare prima della cottura. Beh, è di certo un mix perfetto di consistenze e sapori che vale davvero la pena provare.

Involtini di pasta fillo con melanzane e salsicce: stasera la cena è sfiziosa ed irresistibile!

Insomma, se vuoi un consiglio, prepara la doppia dose, perché ti garantisco che non basterà di certo questa. Poi voglio darti anche qualche piccolo suggerimento per la preparazione, dedicati prima al ripieno, così mentre si raffredda un po’, si insaporisce ancora di più. Non ti resta quindi che provarli, che sia in occasione di una cenetta in famiglia o con gli amici, una cosa è certa, farai un figurone e andranno letteralmente a ruba. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per gli involtini di pasta fillo con melanzane e salsicce

Per 4 persone

8 fogli di pasta fillo
600 g di melanzane
300 g di pomodorini
300 g di salsicce
1 cucchiaio di passata di pomodoro
80 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Basilico q.b.
250 g di scamorza o provola
Olio extravergine q.b. per spennellare

Come si preparano gli involtini di pasta fillo con salsicce e melanzane

Inizia per prima cosa a lavare e tagliare a cubetti le melanzane. Fai scaldare un po’ di olio in una padella con l’aglio, aggiungi le melanzane e falle cuocere finché sono morbide. Poi unisci i pomodorini tagliati a metà, insieme alla passata di pomodoro e lascia cuocere per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.

Leggi anche: Rigatoni con melanzane e pesce spada: addio alla solita siciliana, questa un po’ ci somiglia ma è tutta un’altra storia!

In un’altra padella fai rosolare le salsicce sbriciolate finché sono ben cotte. Unisci poi la carne al sugo di melanzane e pomodorini, aggiungi il parmigiano e qualche foglia di basilico spezzettata, mescolando bene, poi lascia raffreddare un po’. Taglia intanto anche la scamorza a pezzetti e tieni tutto pronto su un ripiano.

Leggi anche: Non lasciarti ingannare non è una semplice parmigiana di melanzane, ma molto di più, scopri la mia bomba

Prendi a questo punto, un foglio di pasta fillo, spennella con un filo d’olio e metti un po’ di ripieno vicino a un angolo. Aggiungi qualche pezzetto di scamorza e arrotola formando un involtino, facendo lo stesso con tutti i fogli. Sistema gli involtini su una teglia rivestita di carta forno, spennella con altro olio e cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti, finché diventano dorati e croccanti. Terminata la cottura, lasciali intiepidire qualche minuto prima di servirli e goditi il successo. Buon appetito!