La pasta fredda alla contadina è un delizioso primo mediterraneo, perfetto da servire nei mesi estivi quando si vuole un piatto leggero e saporito.
La caratteristica di questo piatto é che i suoi ingredienti principali sono tutti freschi e salutari, il che lo rende particolarmente adatto anche ai bambini che di solito sono restii a mangiare le verdure, ma in questo caso ti assicuro faranno salti di gioia!
I prodotti dell’orto più comuni in questa stagione daranno al risultato finale un tocco in più, insieme alla croccantezza delle olive e dei pinoli.
La scelta di una pasta fredda è veramente perfetta per questo periodo, un po’ perché il caldo ci fa venire voglia di pasti freschi, ma anche per la facilità con cui si può portare in ufficio o in gita conservando tutta la sua bontà. I pomodori pachino con la loro polpa succosa renderanno ogni assaggio ancora più piacevole, mentre il porro dona un aroma particolare senza contare che é una fonte incredibile di fibre e sali minerali essenziali soprattutto quando fa molto caldo. Insomma la soluzione perfetta per il pranzo di tutta la famiglia, colorata ed invitante ed anche l’idea geniale da sfoggiare quando si hanno ospiti da stupire senza faticare ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di menta | profumatissima e cremosa | se non ti rinfresca questo, cosa può farlo?
Ingredienti
320 gr di penne rigate
300 gr di pomodori pachino
200 gr di zucchine
Un porro
80 gr di pinoli
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela ad ebollizione lentamente. Lavate e pulite il porro, tagliandolo a pezzetti. Trasferitelo in una casseruola capiente in cui avrete versato un po’ di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e fate soffriggere lentamente.
Lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzi, poi lavate e spuntate le zucchine e riducetele a tocchetti: aggiungete tutto nella casseruola rosolando a fuoco dolce e mescolando continuamente. Fatto ciò aggiungete al resto degli ingredienti anche le olive e coprite lasciando uno spiraglio del coperchio aperto. Appena l’acqua giungerà a bollore versate le penne rigate e scolatele bene al dente: trasferitele nella casseruola con le verdure, aggiungete anche i pinoli e saltate per un minuto.
Assaggiate e regolate eventualmente di sale, poi trasferite in una ciotola capiente e fate raffreddare completamente. Al momento di servire condite con un ulteriore filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, un po’ di basilico fresco e gustate subito: sentirete la bontà di questo piatto fin dal primo assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pollo speziato, un piatto fresco ed incredibilmente irresistibile per la tua estate
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…