Il caldo inizia a farsi sentire e non avete voglia di mettervi ai fornelli? La pasta fredda, pomodori e feta fa proprio al caso vostro! Pochi e freschi ingredienti per un primo piatto saporito, colorato ed allegro: vediamo insieme come prepararlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: insalata di riso alla greca
INGREDIENTI Dose per 4 persone
300 gr di pasta
olio extra vergine di oliva
150 gr di feta
Per realizzare la nostra pasta fredda, pomodori e feta, iniziate con il preparare la pentola in cui cuocerete la pasta. Riempitela di acqua, versate un pò di sale e mettete sul fuoco.
Intanto lavate accuratamente i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzetti, poneteli in un recipiente capiente e aggiungete olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe per insaporire e lasciateli marinare nella loro emulsione.
Prendete poi il formaggio feta e tagliatelo a cubetti: non è necessario che siate precisi, andrà bene anche se qualche pezzetto dovesse sbriciolarsi! Dopo aver eseguito questa operazione, mescolate la feta insieme ai pomodori rigirando delicatamente.
A questo punto certamente l’acqua avrà raggiunto il bollore, quindi potete calare la pasta: noi abbiamo scelto i fusilli, ma andranno bene anche delle penne, farfalle o i maccheroni! Cuocetela il tempo dovuto e scolatela leggermente al dente, in modo da poterla ripassare nel sugo senza che perda la sua digeribilità .
Infine versate la pasta nel recipiente con i pomodori ed il formaggio feta, rigirate con un mestolo e lasciate intiepidire e poi ponete in frigorifero, avendo cura di tanto in tanto di mescolare gli ingredienti, affinchè si insaporiscano con il loro gustoso condimento.
Togliete dal frigorifero circa dieci minuti prima del pasto, terminate con un’abbondante spolverata di origano tritato finemente e servite la vostra pasta fredda, pomodori e feta con ulteriore un filo di olio extravergine di oliva… buon appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: omelette con spinaci e feta
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…