Insalata di riso alla greca: sapore d’estate in un mare di bontà!

insalata di riso alla greca

PRESENTAZIONE DELLA INSALATA DI RISO ALLA GRECA

La preparazione della insalata di riso alla greca ricorda i colori ed i profumi dell’estate: fresca, semplice da realizzare e di grande effetto estetico, riempirà di allegria le vostre tavole!
Preparatela in occasione di un brunch, oppure per una rilassante giornata al mare: in pochi passi riuscirete a creare un piatto saporito!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: spanakopita dalla grecia

Tempo di preparazione 30 minuti circa

INGREDIENTI per 4 persone

300 grammi di riso fine
150 grammi di olive nere
200 grammi di feta a dadini
150 grammi di cetrioli
olio extra vergine di oliva
1 cipolla rossa
150 grammi di pomodorini

PROCEDIMENTO per insalata di riso alla greca

Vediamo insieme il procedimento per la preparazione della insalata di riso alla greca. Iniziamo mettendo a bollire l’acqua con un pugnetto di sale per lessare il riso. Prendete intanto le verdure: lavate bene i cetrioli e tagliateli a fettine. Passate poi ai pomodorini, lavateli ed asciugateli e tagliateli a metà.

 

Prendete ora la cipolla, eliminate la buccia e l’anima e tagliatela a fettine sottili. Mettete tutte le verdure in una ciotola capiente e cospargete con olio extravergine d’oliva, salate e pepate. Aggiungete infine le olive nere, se possibile denocciolate ed il formaggio feta tagliato a cubetti.

olive e feta

Mescolate bene il tutto e ponete in frigorifero. Lessate dunque il riso e toglietelo leggermente al dente. Fatelo raffreddare ponendolo sotto un getto di acqua fresca, scolatelo bene ed aggiungetelo all’insalata precedentemente realizzata. Amalgamate bene rigirando affinchè si insaporisca ed ultimate con una spolverata di origano.

Potete anche lasciar riposare la vostra insalata di riso alla greca in frigorifero una mezz’oretta prima di servirla: sentirete il profumo e la freschezza inebriare il vostro palato!

insalata di riso alla greca

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: insalata di riso alla catalana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *