Pasta fredda con prosciutto e melone

PRESENTAZIONE

Melone e prosciutto, chi di voi non ha mai assaporato questa incredibile accoppiata? Oggi vi proponiamo una gustosa variante con la pasta e la rucola! Ideale per coloro che cercano una ricetta sprint e per chi è amante della semplicità e dei gusti freschi e leggeri.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spatzle con speck e cipolle stufate.

INGREDIENTI

400 g di pasta
mezzo melone giallo
200 g di prosciutto a listarelle o cubetti
un mazzetto di rucola
olio extravergine d’oliva
sale qb

PREPARAZIONE

 La prima cosa da fare è tagliare il melone. Potete ricavarne palline come fanno in tanti o semplicemente tagliarlo a pezzetti come in foto. Sceglietene la grandezza a vostro piacere.
Un volta tagliato il melone, passate al prosciutto. Personalmente ho preferito tagliato a listarelle ma volendo potete tranquillamente acquistarlo già pronto a cubetti. Lasciatelo cucinare per un minuto in un poco di olio bollente in una pentola, cosi da non lasciarlo del tutto crudo.
Ora cuocete la pasta in acqua bollente. State attenti nel regolarlo di sale poiché il prosciutto crudo cucinato è già molto salato e potreste rischiare di sforare rendendo il tutto troppo “saporito”.
Una volta che tutto sarà pronto, colate la pasta e spostatela in una insalatiera abbastanza capiente. Aggiungete la rucola, melone, prosciutto, un filo di olio e mescolate per bene. Una volta che il tutto si sarà amalgamato servite con qualche scaglia di parmigiano e… buon appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioloni di patate alla zucca, la pasta non pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *