La pasta fresca è uno dei tanti piatti della tradizione italiana. Ma senza uova, anche se sembra strano, viene buona lo stesso ed è anche più leggera.
Sempre più spesso in questo periodo si cerca di alleggerire i piatti, di preparare ricette tradizionali in modo light. Questo è il caso anche della pasta fresca senza uova. Un po’ per colpa delle intolleranze o allergie, un po’ per questioni di linea che voglia mantenere cerchiamo di eliminare alcuni alimenti alle nostre preparazioni.
Così troviamo tutte le paste senza glutine, la pasta frolla senza zucchero, la torta senza uova. Ricette che perdono in calorie ma non nel gusto. Con la pasta fresca senza uova ad esempio riusciremo a preparare delle ottime lasagne più leggere. E anche chi è intollerante all’uovo avrà la possibilità di provare l’ebrezza di mangiare un buon piatto di tagliatelle senza però stare male.
Potrebbe interessarti: Trofie fatte in casa: la pasta fresca di sola acqua e semola
Ingredienti:
200 g farina bianca o farina di semola
Preparazione:
Quando sarà abbastanza consistente dobbiamo trasferirlo su un piano di lavoro infarinato. A questo punto lo dobbiamo impastare con grande forza, in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Per chi usa invece la macchina per tirare la pasta, prendiamo un pezzo di impasto, infariniamolo e passiamolo nella macchina, dello spessore che vogliamo Possiamo passarlo più volte in modo da renderla più sottile.
A questo punto abbiamo ottenuto la nostra pasta base che possiamo utilizzare come vogliamo. O per fare le lasagne o tagliarla per fare le tagliatelle oppure ancora per preparare la pasta ripiena.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…