Parliamo oggi di pasta frolla montata, quella che serve per fare i classici biscotti dessert che siamo abituati a vedere nei bar e anche nei panifici. Vi è mai capitato di realizzare e avere l’impasto troppo duro? A questa domanda risponde proprio Benedetta Rossi con un consiglio super efficace. 

In procinto del Natale molti di noi saranno alle prese con la realizzazione di dolci di vario tipo e biscotti da portare in dono. Solitamente si predilige la pasta frolla classica, ma se volete ottenere un effetto “dessert del bar“, per intenderci, puntate tutto sulla pasta frolla montata.

Pasta frolla montata troppo dura il consiglio di Benedetta Rossi - RicettaSprint
Pasta frolla montata troppo dura il consiglio di Benedetta Rossi – RicettaSprint

Il nome di per sé dice già tutto, si tratta di un impasto morbido e cremoso che durante la realizzazione dei biscotti non può essere lavorato a mano ma aiutandosi con una sacca a poche. È necessario, quindi, che l’impasto rimanga morbido e per certi versi abbastanza cremoso, ma cosa fare nel caso in cui questo si presentasse troppo duro?

Pasta frolla montata: la ricetta di Fatto in casa per voi

Come sempre Benedetta Rossi ha davvero la risposta a tutto e sul web spopola la sua ricetta per realizzare la pasta frolla montata perfetta. Per realizzare dei biscottini identici ai suoi, quindi, bisogna seguire questa ricetta:

250 grammi di farina 00, 

180 grammi di burro, 

20 grammi di fecola di patate, 

80 grammi di zucchero a velo, 

1 uovo, 

un pizzico di sale,

una bustina di vanillina. 

Pasta frolla montata troppo dura il consiglio di Benedetta Rossi - RicettaSprint
Pasta frolla montata troppo dura il consiglio di Benedetta Rossi – RicettaSprint

La preparazione di questi biscotti si differenzia nella parte iniziale, dato che dobbiamo uscire il frigo dal burro almeno mezz’ora prima della lavorazione, mettiamolo poi in una ciotola già tagliato a pezzi e aggiungiamo lo zucchero a velo previsto. Lavoriamo i due ingredienti con lo sbattitore elettrico e nel frattempo mettiamo anche l’uovo, quando avremmo ottenuto una crema di burro man mano mettiamo la fecola e la farina e lavoriamo gli ingredienti con una spatola, così che si amalgamino nel migliore dei modi e senza grumi. Trasportati nella sacca a poche andiamo a formare i biscotti che dovranno cucinare a 180 gradi per 12 minuti circa in forno statico.

Eppure, nonostante la cura nel dettaglio per la lavorazione dell’impasto può capitare che la frolla montata venga dura e quindi difficile da maneggiare con la sacca a poche, in questo caso specifico Benedetta Rossi ha il consiglio giusto per te per evitare di sprecare il lavoro fatto e ripetere la ricetta d’accapo.

Come ammorbidire la frolla montata se troppo dura?

La risposta a questa domanda è contenuta proprio nella spiegazione di Benedetta Rossi che, ancora una volta, ha la soluzione perfetta al nostro dilemma.

Nel caso in cui la frolla montata dovesse diventare troppo dura perché avrete atteso un po’ più del dovuto prima di passare alla realizzazione dei biscotti, o tra una teglia di dolci in forno e l’altra, sappiate che possiamo inserire l’impasto che si trova nella ciotola direttamente in microonde.

Pasta frolla montata troppo dura il consiglio di Benedetta Rossi - RicettaSprint
Pasta frolla montata troppo dura il consiglio di Benedetta Rossi – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Più buoni di quelli che compri al panificio: svelata la ricetta segretissima

Qualche secondo, non di più, sarà sufficiente a sciogliere l’impasto e diventare nuovamente morbido per la realizzazione dei biscotti.

LEGGI ANCHE -> Questi biscottini li intingi nel liquore, li prepari in casa e li servi a Natale dopo cena

LEGGI ANCHE -> Vuoi sapere quale è la migliore tisana sgonfia pancia? La ricetta della mia erborista, lei conosce tutte le erbe e le sue proprietà