Non lasciamoci tentare sempre dalla pasta frolla già pronta. La ricetta per prepararne una buona friabile e profumata, come quella delle nostre nonne

Perché comprare la pasta frolla già pronta, che è sicuramente buona ma altrettanto sicuramente un prodotto industriale, se possiamo prepararla in casa? Tante volte ci siamo fermati ancora prima di partire, oppure arresi al primo errore. E invece preparare una pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne è facile anche molto pratico.

ricettasprint

Una base ideale per tantissime torte e biscotti, da insaporire con il cacao, il cioccolato e molto altro. La pasta frolla più frolla del mondo, che non si rompe al taglio dopo la cottura e si mantiene sempre friabile ma compatta, profumata e invitante.

Leggi anche: Dolcissimi biscottini pistacchiosi, non potete non provare a farli

Gli ingredienti sono sempre quelli: farina 00, burro (se possibile di fattoria), uova fresche, zucchero a velo, il profumo della vaniglia e un pizzico di sale. Ma con questa ricetta non potete sbagliare mai.

Pasta frolla perfetta, buona da congelare

La comodità della pasta frolla perfetta è anche nel fatto che possiamo congelarla e tirarla fuori quando ci serve. Prepariamone di più, seguendo le dosi sella ricetta: quando è pronta dividiamola in panetti più piccoli, pesandoli, e poi mettiamoli nei classici sacchetti gelo prima di infilarli in freezer.

Ingredienti:
600 g di farina 00
350 g di burro
230 g zucchero a velo
4 tuorli
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione: frolla

ricettasprint

Il lavoro per la pasta frolla perfetta come quella delle nostre nonne è semplice e anche automatico. Versiamo la farina setacciata sul piano di lavoro insieme al burro ancora freddo di frigorifero e tagliato a cubetti.

Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata

Cominciamo ad impastare con le mani aggiungendo poi i tuorli (uno alla volta), lo zucchero semolato, i semini del baccello di vaniglia e il sale. Lavoriamo bene tutto fino a quando otteniamo un panetto liscio e compatto. Poi rivestiamolo con della pellicola alimentare e poi lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima del suo utilizzo.

ricettasprint

Se invece usiamo la planetaria, il procedimento è simile. Cominciamo a mescolare la farina con il burro, facendo ‘sabbiare’ l’impasto con il gancio K a velocità 1. Poi aggiungiamo tutto il resto degli ingredienti e aumentiamo la planetaria a velocità 2 fino a quando la frolla si stacca dai bordi e diventa compatta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint