pasta funghi e panna
pasta funghi e panna

Pasta funghi e panna, un classico per un piatto veloce

Con l’approssimarsi dell’autunno, la pasta funghi e panna è davvero l’ideale: il clima più umido favorisce la crescita e la raccolta di questi deliziosi vegetali che si prestano a tantissime ricette! Vediamo insieme come realizzare questa pietanza dal sapore unico.

Potrebbe piacerti anche: fettuccine con porcini fatte in casa

Ingredienti per 4 persone

340 gr di pasta
300 gr di funghi
Una confezione di panna da cucina
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Una cipolla
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta funghi e panna

Per realizzare la pasta funghi e panna, prendete i funghi e puliteli: non vanno lavati sotto l’acqua corrente, ma con delicatezza dovrete eliminare il terriccio o eventuali altri residui organici con un canovaccio o un pennellino. Tagliateli poi a fettine e metteteli da parte.

tagliare i funghi a fettine

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta. Prendete intanto una padella e preparate un soffritto con la cipolla tagliata finemente e l’olio extra vergine di oliva.

Quando la cipolla sarà appassita, versate i funghi, coprite e fate cuocere a fuoco dolce girando di tanto in tanto per circa 10 minuti. Quando l’acqua nella pentola giungerà ad ebollizione, versate la pasta.

Unite la panna da cucina ai funghi, togliete il coperchio, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura fin quando il sugo si sarà addensato. Scolate la pasta leggermente al dente, versatela nella padella e fate mantecare un paio di minuti amalgamando.

Servite la vostra pasta funghi e panna con un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato: buon appetito!

pasta funghi e panna
pasta funghi e panna

Potrebbe piacerti anche: pasta funghi e cozze

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore