Non è la classica pasta al forno ricca di ingredienti che richiede molto tempo nella preparazione, ma questa è molto gustosa, facile e veloce.

Si sa che a volte non si ha molto tempo per dedicarsi ad alcune pietanze soprattutto quando si rientra tardi a casa. Oggi vi presentiamo una ricetta facile e veloce che potete preparare anche in anticipo e poi riscaldate prima di servire.

Pasta croccante si prepara con pochi e semplici ingredienti
Pasta croccante si prepara con pochi e semplici ingredienti Ricettasprint

Preparate questo primo piatto quando ne avete voglia o magari per un pranzo particolare, magari se volete stupire gli ospiti o semplicemente siete stanchi di servire la classica pasta al forno come lasagna, cannelloni o la pasta con verdure.

Pasta gratinata con pancetta e scamorza

Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta, tutti ne andranno ghiotti, il bis è assicurato!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta (sedani rigati, penne rigate o rigatoni)
  • 200 g di pancetta
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 150 g di funghi sott’olio
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • besciamella q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, iniziate a tagliare la pancetta a pezzetti, tagliate anche la scamorza e mescolate alla pancetta in una ciotola. Fate sgocciolare bene i funghi dal loro olio.

Pasta gratinata con pancetta e scamorza
Pasta gratinata con pancetta e scamorza Ricettasprint

In una pentola mettete abbondante acqua e portate ad ebollizione, fate cuocere la pasta e salate, il tempo di cottura non deve essere lungo, perchè la pasta continua la cottura nel tegame nel forno. Scolatela e mettete in una ciotola, unite la besciamella, la pancetta e la scamorza, unite i funghi e il pepe e mescolate per bene.

Imburrate una pirofila da forno e trasferite la pasta e spolverate con il parmigiano reggiano  e il pecorino. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill, così la pasta sarà non solo buona, ma molto gustosa e croccante che andrà a ruba. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche conservare in frigo la pasta per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Quando la riscaldate aggiungete il burro e poi servite.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta gratinata con pancetta e scamorza
Pasta gratinata con pancetta e scamorza Ricettasprint