Pasta+integrale%2C+3+buoni+motivi+per+mangiarla+e+star+meglio%21
ricettasprint
/pasta-integrale-3-buoni-motivi/amp/
Dolci

Pasta integrale, 3 buoni motivi per mangiarla e star meglio!

pasta integrale

Pasta integrale, 3 buoni motivi per mangiarla e star meglio!

La pasta integrale è uno degli alimenti maggiormente consigliati quando si vuole seguire un regime dietetico: vediamo insieme quali e quanti benefici può apportare il suo consumo al nostro organismo.

Potrebbe piacerti anche: quante calorie ha la frutta?

Che differenza c’è tra la pasta integrale e quella “bianca”?

La differenza tra la pasta “bianca” e quella integrale sta innanzitutto nella differente lavorazione alla quale vengono sottoposte. La semola integrale infatti conserva tutte le frazioni del chicco, che invece solitamente vengono eliminate mediante la raffinazione, preservando quindi tutti i valori nutrizionali.

Ecco i 3 buoni motivi per mangiare la pasta integrale!

1. E’ ricca di fibre
Se soffrite di stipsi o gonfiore addominale, utilizzare la pasta integrale vi aiuterà a risolvere i vostri problemi. Favorisce infatti il transito intestinale favorendo l’eliminazione delle feci. Legandosi al colesterolo ed ai grassi inoltre, la fibra garantisce un minor assorbimento di queste sostanze nel sangue. Evitandone l’accumulo nelle vene, si possono prevenire molte malattie cardiovascolari. Inoltre donano un senso di sazietà utile ad evitare spuntini calorici fuori pasto!
2. Contiene vitamine
La pasta integrale ha un’elevata quantità di vitamine del gruppo B ed E tra le quali la tiamina, la niacina e la riboflavina che collaborano alla produzione di energia ed hanno un’efficacia antiossidante. Prevengono dunque l’invecchiamento dei tessuti ed aiutano l’organismo a scindere i carboidrati in forme più semplici.
3. Alta presenza di minerali
Fosforo, magnesio e potassio sono presenti in maniera rilevante nella pasta integrale, con grandi benefici per la nostra salute. Oltre a costituire degli integratori naturali, ognuno di essi collabora a migliorare una funzione specifica del nostro organismo. Il fosforo interviene nella formazione delle ossa, favorisce l’assorbimento del calcio e migliora la memoria. Il magnesio fornisce energia al corpo ed ha un’efficacia distensiva e calmante sul sistema nervoso e muscolare. Il potassio infine riduce la ritenzione idrica ed è un alleato nello stabilizzare la pressione arteriosa.

Potrebbe piacerti anche: 10 spuntini dietetici

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

21 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

51 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago