Questo timballo al forno è una variazione sul tema di una ricetta tradizionale che quando incontra la fantasia può diventare ancora più buona

Un mix di due ricette che sono un classico della cucina italiana: la pasta al forno (non le lasagne, tanto per capirci) e la pasta alla Norma. Nasce così questo timballocvhe può diventare il nostro cavallo di battaglia la domenica o nelle feste.

Timballo
ricettasprint

Non è troppo lungo da preparare e basta scegliere gli ingredienti giusti: pasta corta tipo ziti, spaghettoni, ma anche pennette, melanzane lunghe, un formaggio di sostanza come il pecorino o la ricotta salata, polpa di pomodoro oppure pelati

Timballo al forno con tutta la crosticina croccante, la ricetta passo dopo passo

Se non volete usare lo stampo da plum cake, ma uno rotondo, basterà disporre le melanzane sul fondo a raggiera e andare avanti con lo stesso metodo.

Ingredienti:
450 g di pasta corta
2 melanzane lunghe
500 grammi di polpa di pomodoro
80 grammi di pecorino
1 cipolla bianca
6 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi

Preparazione: timballo pasta alla norma

ricettasprint

Prendiamo le melanzane, laviamole, spuntiamole e sbucciamole. Poi affettiamole in modo da avere delle fette regolari e che quindi cuociano nello stesso tempo. Adagiamole in uno scolapasta, saliamole con un pugnetto di sale grosso e mettiamo sopra un peso per fare perdere tutta l’acqua. Dovranno restare così almeno 30 minuti.
Intanto che aspettiamo, prepariamo il condimento. Sbucciamo la cipolla e tritiamola, poi in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine a rosolare. Quando ha preso colore aggiungiamo la pola di pomodoro (oppure i pelati leggermente schiacciati), saliamo a metà cottura e facciamo andare per 15 minuti a fiamma media.
Riprendiamo le melanzane, tamponiamole con della carta assorbente da cucina e friggiamole in una padella con olio di semi bollente. Quando sono pronte, spostiamole su un vassoio con altra carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

penne
ricettasprint

Cuociamo anche la pasta in acqua bollente già salata. Non devono nemmeno arrivare al dente, calcoliamo circa metà del tempo indicato sulla confezione e poi scoliamoli passandoli subito sotto un getto di acqua corrente fredda per bloccare la cottura.
Versiamo la pasta in una ciotola e condiamola con il sugo di pomodoro, tenendone però 4.5 cucchiai da parte. Poi aggiungiamo le foglie di basilico e il pecorino.
Sul fondo dello stampo versiamo 2 cucchiai della salsa che abbiamo tenuto da parte e poi cominciamo a disporre qualche fetta di melanzana. Poi una parte della pasta già condita, ancora salsa e di nuovo fette di melanzane. Andiamo avanti così per tre strati: in cima devono esserci le melanzane con un po’ di pecorino o del formaggio che abbiamo scelto.
Inforniamo il timballo a 190° per 35 minuti, poi tiriamolo fuori ma lasciamolo riposare almeno 10 minuti prima di capovolgerlo sul vassoio per il servizio. Così anche le fette risulteranno più belle e compatte.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint