Pasta ‘ncasciata precisa come la fanno in Sicilia, il piatto più amato da Montalbano e non solo, ma anche da chiunque decida di provare questa pasta.

Manteniamoci non proprio leggeri ma regaliamoci un qualcosa che credetemi è da urlo. Un primo piatto che si cuoce al forno che non ha sicuramente nessuna motivo per non essere preparato. Niente scuse ed anche se abbiamo bisogno di tempo e pazienza in più, non possiamo farci scappare questa ricetta.

Pasta ‘ncasciata precisa come la fanno in Sicilia, il piatto più amato da Montalbano

Non impiegheremo meno d due ore, ma in compenso possiamo preparare prima questo piatto e riscaldarlo in forno quando sarà il momento di servirlo. Non ci saranno grossissime difficolta, infatti è una ricetta accessibile a tutti.

Pasta ‘ncasciata

Tempo di preparazione della pasta ‘ncasciata è di 30 minuti ed in forno la metteremo per circa 50 minuti. Dopo un po’ di meritato riposso fuori dal forno possiamo gustarla.

Ingredienti per 4 persone

400 g maccheroni

1 melanzana

1 uovo

basilico

aglio

olio di oliva

sale

pepe

caciocavallo grattugiato

pangrattato

500 ml passata di pomodoro

120 g prosciutto cotto

130 g caciocavallo a pezzi

Pasta ‘ncasciata precisa come la fanno in Sicilia, il piatto più amato da Montalbano. Procedimento

Come si prepara la pasta ‘ncasciata che piace a Montalbano? Innanzitutto pendiamo una melanzana e laviamola, spuntiamola e tagliamola a pezzettini e poi mettiamoli con il sale in una scolapasta con un peso sopra per far perdere loro il liquido di vegetazione. Intanto lessiamo un uovo e mettiamo sul fuoco a rosolare uno spicchio di aglio con un giro di olio ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Intanto che questa si cuoce (circa 15 minuti) saliamola a piacere e strizziamo e sciacquiamo le melanzane. Prendiamo una padella e aggiungiamo dell’olio di oliva e friggiamole. Mettiamole su carta assorbente in un piatto e via, da parte.

leggi anche:Pasta fresca fatta in casa senza uova, io ci metto l’olio viene tosta e ruvida al punto giusto

Come fare la pasta ‘ncasciata

Pasta fritta alla siciliana: almeno una volta nella vita la dovete provare. Foto di Ricetta Sprint

A questo punto cuociamo i maccheroni in una pentola con acqua salata e al dente li scoleremo. Mettiamoli in un recipiente grande e aggiungiamole l’uovo sodo, passata di pomodoro, prosciutto cotto che taglieremo a dadini, le melenzane fritte, il caciocavallo a pezzetti  ed amalgamiamo bene il tutto. Ungiamo una pirofila e versiamo dentro la pasta ricoprendola di caciocavallo grattugiato e pangrattato. Via in forno per 25 minuti a 180 gradi. Sforniamola una volta cotta e poi lasciamo che riposi un pochino amalgamandosi meglio. Facciamo delle corpose porzioni e mangiamola di gusto.

leggi anche:Pasta cremosa alla ricotta e pepe, un primo facile e veloce da gustare caldo o freddo

leggi anche:200 g di ricotta di pecora e una manciata di pepe: fai una pasta da trattoria da leccarti i baffi