Oggi vogliamo deliziarvi con un primo piatto non solo veloce da preparare ma molto gustoso, che andrà a ruba. Non riuscirete a resistere a tanta bontà. 

Le ricette veloci sono sempre utili, capita di avere poco a disposizione, magari perchè siete tornate tardi a casa e non avete il tempo di dedicarvi alla preparazione di piatti elaborati o che richiedano diverso tempo di cottura.

Hai solo 15 minuti Ecco il primo piatto facile e veloce che puoi preparare
Hai solo 15 minuti Ecco il primo piatto facile e veloce che puoi preparare Ricettasprint

Basta poco per stupire gli ospiti a tavola, o la vostra famiglia, con soli 3 ingredienti e 15 minuti di preparazione riuscirete a servire tutto. Spesso le idee vengono a mancare, ma noi siamo qui per proporvi una ricetta semplicissima, che potete anche preparare per una gita fuori porta. Scopriamo subitissimo la nostra ricetta sprint!

Pasta con olive, funghi e pomodorini: l’aggiunta del parmigiano la rendono più buona

Cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti necessari e così potrete servire anche voi in soli 15 minuti questo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di penne rigate
  • 150 g di funghi trifolati sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 15 olive nere
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 200 g di pomodorini in scatola
  • un pò di prezzemolo
  • sale fino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto, vi consigliamo di denocciolare le olive nere e tenete da parte, poi prendiamo i funghi e facciamo perdere l’olio in eccesso mettendoli in un colino. Poi in una padella ampia e antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e facciamo rosolare, poi uniamo i pomodorini e il sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti, gli ultimi minuti sia le olive che i funghi.

Pasta con olive, funghi e pomodorini
Pasta con olive, funghi e pomodorini Ricettasprint

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti, versiamo le penne rigate e facciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo al dente, trasferiamo nella padella con il condimento e facciamo insaporire un pò, uniamo il prezzemolo lavato e sminuzzato. Serviamo nei piatti e spolveriamo con il formaggio grattugiato.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con olive, funghi e pomodorini
Pasta con olive, funghi e pomodorini Ricettasprint