Pronto in pochi minuti e subito in tavola, davvero non possiamo chiedere nulla di più ad un primo piatto: ecco la nostra pasta cremosa panna e zafferano
La pasta cremosa panna e zafferano è la nostra alleata più preziosa tutte le volte che siamo di corsa o arriviamo a casa tardi. Un po’ come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, anche in questo caso a preparare il condimento ci mettiamo davvero un lampo e soprattutto è buonissimo.
La delicatezza della panna è compensata dal sapore più forte dello zafferano. Poi completiamo con del pecorino grattugiato, che ci aiuta a dare sapidità al piatto e portiamo in tavola. Il formato giusto di pasta? Corta, nessun dubbio. Quindi farfalle, penne, fusilli, ma anche paccheri, trofie, strozzapreti e tutto quello che più ci piace.
Al posto della classica bustina di zafferano possiamo usare i pistilli, che costano un po’ di più ma sono anche più naturali. In questo caso basterà metterli a bagno in una ciotolina con acqua tiepida per una decina di minuti, poi tirarli su e filtrare bene il succo profumato allo zafferano. Aggiungiamo quello alla panna, il sapore sarà fantastico.
Ingredienti:
Quando si dice che il condimento è pronto subito, ecco l’esempio perfetto. Per questo, la prima operazione da fare è mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Appena bolle saliamola e caliamo la pasta.
A quel punto versiamo la panna in una padella, senza altrui grassi e senza averla preriscaldata, e facciamola scaldare per 3 minuti. Quindi aggiungiamo lo zafferano stemperandolo nella panna a fiamma bassa con un cucchiaio di legno oppure una frusta a mano.
Leggi anche: Muffin bresaola e scamorza: insoliti, ma super squisiti, prova e vedrai
Appena la pasta è al dente, scoliamola direttamente nella padella con la panna e lo zafferano tenendo però un mestolo di acqua della cottura. Cominciamo ad amalgamare la pasta con il suo condimento e dopo 1 minuti allunghiamo con l’acqua tenuta da parte per creare la cremina che è il vero segreto di questo piatto.
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…
La “bolla” nelle frappe non è fortuna: è fisica dell’impasto e gestione dell’olio. Io ho…
Il roastbeef della domenica è la risposta perfetta a chi vuole portare in tavola un…
Il calcare non è “sporco”: è chimica depositata. Io ho notato che quando il doccino…