Pronto in pochi minuti e subito in tavola, davvero non possiamo chiedere nulla di più ad un primo piatto: ecco la nostra pasta cremosa panna e zafferano
La pasta cremosa panna e zafferano è la nostra alleata più preziosa tutte le volte che siamo di corsa o arriviamo a casa tardi. Un po’ come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, anche in questo caso a preparare il condimento ci mettiamo davvero un lampo e soprattutto è buonissimo.
La delicatezza della panna è compensata dal sapore più forte dello zafferano. Poi completiamo con del pecorino grattugiato, che ci aiuta a dare sapidità al piatto e portiamo in tavola. Il formato giusto di pasta? Corta, nessun dubbio. Quindi farfalle, penne, fusilli, ma anche paccheri, trofie, strozzapreti e tutto quello che più ci piace.
Al posto della classica bustina di zafferano possiamo usare i pistilli, che costano un po’ di più ma sono anche più naturali. In questo caso basterà metterli a bagno in una ciotolina con acqua tiepida per una decina di minuti, poi tirarli su e filtrare bene il succo profumato allo zafferano. Aggiungiamo quello alla panna, il sapore sarà fantastico.
Ingredienti:
Quando si dice che il condimento è pronto subito, ecco l’esempio perfetto. Per questo, la prima operazione da fare è mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Appena bolle saliamola e caliamo la pasta.
A quel punto versiamo la panna in una padella, senza altrui grassi e senza averla preriscaldata, e facciamola scaldare per 3 minuti. Quindi aggiungiamo lo zafferano stemperandolo nella panna a fiamma bassa con un cucchiaio di legno oppure una frusta a mano.
Leggi anche: Muffin bresaola e scamorza: insoliti, ma super squisiti, prova e vedrai
Appena la pasta è al dente, scoliamola direttamente nella padella con la panna e lo zafferano tenendo però un mestolo di acqua della cottura. Cominciamo ad amalgamare la pasta con il suo condimento e dopo 1 minuti allunghiamo con l’acqua tenuta da parte per creare la cremina che è il vero segreto di questo piatto.
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…