pasta e patate con provola
pasta e patate con provola

Pasta e patate con provola, un primo piatto abbondante e ricco

La pasta e patate con provola è una ricetta veramente gustosa: non richiede molti ingredienti, ma solo un pò di pazienza per gustare un piatto rustico e casalingo, di una filante bontà! Prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: sformato patate e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta corta o mista
500 gr di patate a pasta gialla
200 gr di provola
100 gr di pomodorini
1 cipolla
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di pangrattato
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.

Preparazione della pasta e patate con provola

Per realizzare la pasta e patate con provola, per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli da parte in una ciotola. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola con acqua e sale per privarle di un pò di amido.

Prendete una pentola dai bordi alti e versate le patate, dopo averle scolate e sciacquate sotto acqua corrente. Aggiungete i pomodorini e la cipolla tagliata finemente e messa precedentemente a rosolare con olio qualche istante prima. E ricoprite di acqua.

Salate e coprite con un coperchio: dovranno cuocere circa 40 minuti a fuoco dolce. Monitorate la cottura affinchè non si attacchino sul fondo: l’acqua non dovrà mai asciugarsi del tutto! Al termine le patate saranno morbide e cremose ed i pomodorini quasi disciolti. Non spegnete il fuoco!

Nelle patate infatti, cuoceremo la nostra pasta: quando il sugo continuerà a bollire, calate la pasta e se necessario, allungate con un pò d’acqua. Spegnetela bene al dente, perchè proseguirà la cottura in forno.

Prendete una pirofila e versate la pasta e patate, la provola a pezzetti ed il parmigiano grattugiato: amalgamate il tutto, livellate e spolverate la superficie con il pangrattato. Cuocete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata, per circa 15 minuti.

Quando si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata, sfornate la vostra pasta e patate con provola e servitela in tavola direttamente nella pirofila, fumante e profumata!

Potrebbe piacerti anche: insalata di tonno e ceci

pasta e patate con provola
pasta e patate con provola

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore