Con la pasta al pesto di broccoli e ricotta ho fatto centro, me l’hanno fatta sparire fino all’ultimo boccone e non è mancata neppure la scarpetta nel condimento!

Ci sono verdure che non tutti amano, diciamolo come i broccoli per esempio che sono spesso guardati con sospetto, soprattutto dai più piccoli. Eppure, quando li si tratta nel modo giusto, diventano una vera scoperta: dolci, cremosi ed irresistibili.

pasta pesto broccoli ricotta ricettasprint
pasta pesto broccoli ricotta ricettasprint

La pasta cremosa al pesto di broccoli nasce proprio dall’idea di prendere un ortaggio di stagione semplice e comunissimo per trasformarlo in qualcosa di sfizioso che piaccia davvero a tutti.

Ti trasformo i broccoli in un pesto irresistibile, aggiungo la ricotta e la pasta diventa divina

È una ricetta autunnale ed invernale perfetta, perché in questo periodo i broccoli sono nel loro momento migliore: ricchi di vitamine e di sapore. È anche un modo furbo per far mangiare le verdure ai bambini senza l’eterna lotta a tavola: nella crema si nasconde tutto il buono del broccoli, ma con una consistenza ed un sapore che ricordano quelli di un pesto classico. E poi si prepara in poco tempo, il che non guasta mai. Servila calda appena mantecata e vedrai che sparirà in un attimo ed anzi ti chiederanno il bis!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di pasta corta
  • 400 gr di broccoli freschi
  • 100 gr di ricotta
  • Uno spicchio d’aglio
  • 40 gr di mandorle pelate
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione della pasta cremosa con pesto di broccoli e ricotta

  1. Per realizzare questa ricetta iniziate lavando bene i broccoli, poi divideteli in cimette e tagliate i gambi più grossi a pezzetti. Lessateli in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti finché saranno teneri, ma senza sfaldarsi. Scolateli con una schiumarola e tenete da parte la loro acqua di cottura perché potrebbe servire dopo.
  2. Nel bicchiere di un mixer mettete i broccoli cotti e scolati, l’aglio, le mandorle, il parmigiano, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e mettete da parte. Lessate la pasta nella stessa acqua dei broccoli per insaporirla ancora di più, quindi scolatela al dente, tenendo da parte un mestolo d’acqua di cottura.
  3. Rimettete la pasta nella pentola o in una padella capiente ed unite il pesto di broccoli e la ricotta: mantecate bene a fuoco basso e se necessario aggiungete l’acqua di cottura messa da parte poco alla volta per ottenere la cremosità perfetta. Servite subito, se volete completando con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e pepe nero: buon appetito!