Ci sono grandi classici intramontabili che saranno sempre un successo, come la pasta pomodoro e ricotta: niente di elaborato ma è sempre irresistibile e lo puoi anche arricchire!

Voglio condividere con te oggi, una delle ricette più semplici ma soprattutto più amate da tutti: la pasta al pomodoro e ricotta, uno dei classici che mai saranno fuori moda. Un piatto pratico, veloce e nutriente, da gustare sia in famiglia che in compagnia dei tuoi ospiti.

Ma perchè è così irresistibile questo piatto? Semplice, per il mix di cremosità e gusto che racchiude solo ingredienti semplicissimi. Andremo infatti a preparare un classico sughetto al pomodoro in cui andremo a tuffare poi la ricotta, mescolando energicamente insieme ad una generosa quantità di formaggio, insomma niente di più semplice e davvero veloce da fare. Una ricetta che si può considerare anche una base perfetta per altri ingredienti capaci di arricchire il piatto di gusto e originalità. Ad esempio un’idea potrebbe essere quella di aggiungere pancetta, salsicce sbriciolate, carne tritata e altro ancora, rendendo il piatto ancora più gustoso e completo. In più, puoi dargli una nota piccante aggiungendo del peperoncino, oppure lo puoi personalizzare con le tue erbe aromatiche preferite. Insomma, a te la scelta, basta avere un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta e pomodoro

Cosa ne dici quindi di realizzarlo insieme a me passo passo? Allora non ti resta che allacciare il grembiule, seguire le indicazioni e in men che non si dica, il piatto sarà pronto in tavola e fidati sarà un vero successo, iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora minuti

Ingredienti

400 g di pasta
1 litro di passata di pomodoro o pomodori pelati
1 cipolla
10 g di basilico fresco in foglie o secco
sale q.b.
pepe q.b. o peperoncino
olio extravergine di oliva q.b.
400 g di ricotta
120 g di parmigiano reggiano

Come si prepara la pasta con pomodoro e ricotta

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col tritare la cipolla finemente e versala in una pentola insieme ad un pò di olio. Lasciala rosolare fino a farla appassire e dorare. Aggiungi poi la passta di pomodoro, regola di sale e pepe secondo i tuoi gusti e lascia cuocere a fiamma bassa per circa un’oretta, aggiungendo un pò di acqua e mescolando di tanto in tanto.

cipolla tagliata ricettasprint.it
cipolla tagliata ricettasprint.it

Leggi anche: Alle patate unisci le cozze, la scamorza e qualche cucchiaio di pasta, fai un primo da 10 e lode

Terminata la cottura della salsa, porta a bollore una casseruola a parte con abbondante acqua salta. Cala la pasta che preferisci e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto alla salsa, aggiungi la ricotta e con un frullatore ad immersione o un mesto a mano, mescola benissimo fino ad ottenere una crema rosata deliziosa. Aggiungi il parmigiano e dai un’ultima mescolata.

passata di pomodoro ricettasprint.it
passata di pomodoro ricettasprint.it

Leggi anche:Pasta con zucca e salsicce, aggiungi i ceci e sarà impossibile non fare colpo su nessuno, anzi tutti vorranno fare il bis

Terminata la cottura della pasta, scolala e versala nella casseruola con la salsa di ricotta e pomodoro. Manteca per amalgamare i sapori e impiatta. Dovrai gustare il piatto caldo e se preferisci, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per decorare. Buon Appetito!

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it