Un primo alternativo alla classica pasta al sugo: la pasta rosé alla ricotta, un piatto semplice e gustoso ideale nelle giornate estive.

pasta rosé alla ricotta

Se un giorno abbiamo voglia di una pasta non troppo pesante, come quella al ragù, ma diversa da quella al pomodoro possiamo optare per questa gustosa pasta rosè alla ricotta. Una pasta che unisce la freschezza del pomodoro alla delicatezza della ricotta e che darà vita a un primo piatto super gustoso.

Un sugo quello che vi proporremo che possiamo utilizzare con diversi tipi di pasta anche se viene preferibilmente consigliata la pasta corta e rigata perché raccoglie meglio il sito e si amalgama bene con questo tipo di condimento.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Carbonara di Alessandro Borghese | la ricetta personale dello Chef

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina | Appetitosi e invitanti

Ingredienti (per 2 persone)

160 g pasta
150 g passata di pomodoro
100 g ricotta
1 spicchio di aglio
basilico
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione pasta rosé alla ricotta passo passo

ricettasprint

La preparazione di questo tipo di pasta è molto semplice e ci permetterà di usare tutti ingredienti che normalmente troviamo nei nostri frigoriferi e nelle nostre dispense.
Per prima cosa dobbiamo prendere una padella e facciamo rosolare l’aglio in un filo di olio. Una volta che vedremo che il nostro aglio è dorato possiamo aggiungere la nostra passata aggiungendo una punta di sale e facciamo cuocere per 20 minuti.

ricettasprint

A questo punto aggiungiamo i 100 grammi di ricotta che darà l nostro sugo un bel colore rosato. Amalgamiamo il nostro formaggio ben bene con gli altri ingredienti e in questo modo otterremo una bella crema rosa.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasticcio di pasta | il mix di ingredienti di cui vi innamorerete

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Conchiglioni ripieni ricotta e melanzana | Facili e invitanti

Preparato il il sugo possiamo passare a cuocere la nostra pasta in acqua bollente salata e la scoleremo al dente.
L’ultimo passaggio per realizzare questo buonissimo piatto è versare la pasta e mantecare per 5 minuti con il sugo. Una volta pronta, cospargiamo con il basilico e serviamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint