Pasta, salsiccia, zafferano e tanta buona panna da cucina, il primo piatto oggi diventa superlativo e sostanzioso.
Più a dirsi che a farsi. La pasta con salsiccia e zafferano sembra primo avviso, un piatto un po’ complesso, ma che invece risulta essere velocissimo. Proprio così, se vogliamo servire un primo piatto superlativo, sostanzioso e, udite, udite la parola d’ordine: VELOCE. allora dovete venire con me e provare insieme a preparare questa ricetta.
Invernale? Ma no, la pasta con salsicce e zafferano non è un piatto che può essere gustato solo nella stagione fredda o comunque autunnale. Esistono alcune ricette che sembrano tipicamente autunnali, ma credetemi, servite in ogni momento dell’anno hanno il loro perchè. E’ squisita questa ricetta. Io direi di provarla oggi stesso.
Muniamoci degli ingredienti giusti che vedrete subito a seguire e prepariamo questo delizioso primo piatto, magari oggi per pranzo. Ricetta per 4 persone.
Come ho scritto anche nell’anteprima, questa ricetta vede un procedimento davvero facile e veloce. Per prima cosa prendiamo la consueta padella antiaderente per soffriggere la cipolla, mettendo questa in un po’ di olio extravergine di oliva, tagliata a pezzettini. Rosoliamola un minuto circa e aggiungiamo un pizzico di sale. Prendiamo la salsiccia e spelliamola nonché tagliamola a pezzi piccoli ed aggiungiamola alla padella.
leggi anche:I “Cuochi di domani” | Gnocchetti di stracchino allo zafferano | Ricetta della chef Erica Pollani
Lasciamo cuocere la salsiccia per qualche minuto e quando vedremo che sarà cotta, aggiungiamo alla padella la panna fresca, mescoliamo bene ed intanto sciogliamo la bustina di zafferano in un po’ di acqua, poca mi raccomando. Aggiungiamo anche lo zafferano e mescoliamo bene il tutto. Intanto mettiamo sul fuoco la pentola con acqua salta per cuocere la pasta e quando questa sarà giunta a cottura (al dente) scoliamola ed aggiungiamola alla padella con il condimento. Saltiamo per qualche minuto e via, in tavola!
leggi anche:Zafferano, 5 validi motivi per cui dovresti usarlo sempre in cucina
leggi anche:Finta carbonara allo zafferano di Rosanna Marziale: gustosissima, anche senza uova!
Con il composto omogeneo riempite per 3/4 gli stampini imburrati e infornate a 180° per 25-30 minuti. A fine cottura, sfornate i dolcetti a fetali raffreddare prima di sfornali e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…