La pasta con le verdure è un classico della cucina italiana e la pasta alla siciliana con le melanzane non sfugge alla tradizione, ma con qualche piccola variante
Ci sono ricette universali, buonissimi. E poi ci sono rivisitazioni, come la pasta alla siciliana con le melanzane che parte dalla classica ricetta della pasta alla Norma. Anche in questo caso oltre alla pasta abbiamo melanzane, salsa di pomodoro e formaggio, nulla di più. Ma basta per un primo piatto sostanzioso e abbondante.
potrebbe piacerti Pasta cremosa al tonno senza panna | Primo piatto completo e light
Leggi anche > Pasta al pesto di zucchine e ricotta | Velocità e gusto a tavola
Rispetto alla versione originale, qualche differenza c’è: ad esempio la ricotta salata è sostituita dalla mozzarella. Ma potete anche usare della provola, della scamorza o del caciocavallo, l’importante è che sia formaggio buono da sciogliere in forno. Sul formato della pasta, avete libera scelta basta che sia corta.
Ingredienti:
360 g di pasta
3 melanzane lunghe
300 g di mozzarella fior di latte
In tutto per preparare la pasta alla siciliana con le melanzane serve circa un’ora. Ma potete preparare il condimento intanto che cuoce la pasta e soprattutto fare tutte il giorno prima. Tenetela in frigorifero, coperta da pellicola, e infornate prima di andare a tavola.
Preparazione:
Lavate le melanzane e, senza pelarle, tagliatele a dadini non troppo piccoli. Poi friggeteli in abbondante olio di arachidi ben caldo e scolateli su carta assorbente da cucina, In alternativa potete passarli in forno, con una spruzzata d’olio, a 180° per almeno 15′.
In una pentola larga soffriggete l’aglio con un cucchiaio di olio. Quando è dorato unite i pomodori pelati e la passata e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Se avete scelto i pelati schiacciateli con un cucchiaio, poi regolate di sale e insaporite con qualche foglia di basilico.
Cuocete la pasta che avete scelto al dente in abbondante acqua salata. Scolatela e poi rimettetela nella sua in pentola condendola con abbondante sugo di pomodoro, 2 cucchiai di parmigiano, 4 cucchiai di mozzarella a cubetti e altrettanti di melanzane.
Quindi prendete una teglia da forno e versate un mestolo di salsa sul fondo. Poi tutta la pasta già condita, il resto delle melanzane, la mozzarella avanzata e ulteriore salsa di pomodoro.
Leggi anche > Pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle | Facilissima
Leggi anche > Pasta al pesto di rucola, una preparazione facile e gustosa
Infine spolverizzate con il parmigiano rimasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti. Quando è pronta, lasciate intiepidire leggermente la vostra pasta alla siciliana con le melanzane e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dopo le feste la tavola torna silenziosa, ma le tovaglie del corredo raccontano tutto: aloni…
Anno nuovo, novità in arrivo per Antonella Clerici? A quanto pare la conduttrice sarebbe davvero…
Quando avanza il cotechino e l’idea di riscaldarlo così com’è non entusiasma più nessuno, questa…
Ho fatto l’inventario degli avanzi di Capodanno e lì c’era proprio il mascarpone, ecco che…
Quando la pancia è gonfia e la sensazione di pesantezza non passa, spesso il problema…
Una volta concluso il tour the force delle feste, ecco che comincia quello per ritornare…