La pasta zucchine e robiola gratinata sembra un primo semplice ed in effetti lo è: puoi farla tutti i giorni e tutte le volte che vuoi, ma ha un sapore ed un aspetto che fa impazzire!

Sembra un primo elaborato che richiede tempo e fatica, invece ti stupirò: in pochissimi minuti avrai un risultato pazzesco che nemmeno ti aspetti.

pasta zucchine e robiola gratinata ricettasprint

La pasta conserva la sua morbidezza all’interno, ma viene coperta da una crosticina deliziosa, insomma provala subito!

Nessuno potrà resistere ad un piatto così, facile da fare e saporito come pochi: mettiamoci subito ai fornelli

Incredibile quanto sia buono questo primo e quanto sia veloce da realizzare, ma soprattutto la grande mano che ti potrà dare nel momento in cui hai ospiti improvvisi a pranzo e non sai proprio cosa cucinare. Una pietanza perfetta e gustosa, sfiziosa e diversa dal solito che certamente conquisterà fin dal primo assaggio grandi e piccoli!

Potrebbe piacerti anche: Frittata di pasta napoletana, altro che il solito pranzo: croccante fuori e morbida dentro, che goduria

Ingredienti

320 gr di pasta
400 gr di zucchine
Uno spicchio d’aglio
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di robiola
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta zucchine e robiola gratinata

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le zucchine: spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Fatto ciò prendete una casseruola capiente, aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed accendete a fuoco dolce facendolo soffriggere delicatamente. Fatto ciò aggiungete le zucchine e rosolatele per qualche minuto: quando saranno dorate spegnete.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Cuocete la pasta e scolatela appena al dente mettendo da parte un po’ della sua acqua, poi versatela nella casseruola con le zucchine ed accendete con la fiamma al minimo.

Aggiungete la robiola lavorata con una forchetta per ammorbidirla ed un mestolino di acqua della pasta e mantecate bene unendo anche la metà del parmigiano grattugiato. Trasferitela in una pirofila, cospargetela con il restante parmigiano e gratinate in forno per 5 minuti a 200 gradi in modalità grill. Servitela subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.