Chi sostiene che la pasta a cena non si possa mangiare per mantenere fede alla dieta… ti ha sempre mentito! Io la mangio praticamente tutti i giorni e continuo a dimagrire. Questa ricetta a base di zucchine è da sempre la mia preferita.
La pasta è un’incredibile fonte di carboidrati che si trasformano poi in energia per il nostro corpo. Tuttavia, tenendo conto della dieta che stiamo seguendo, è necessario prestare molta attenzione al quantitativo di pasta da consumare.

Infatti, per mantenersi in forma, il consiglio è quello di mangiare circa 50 grammi di pasta, senza mai superare i 70 grammi. Altro dettaglio importante da ricordare: per concedersi la pasta a cena, è preferibile abbinarla solo a fibre, mentre le proteine vanno consumate a pranzo per mantenere sempre un buon equilibrio nella dieta.
Pasta e zucchine, la ricetta con tanta, ma tanta leggerezza
Questa sera a cena mi concederò un buon piatto di pasta che condividerò con il resto della famiglia, perché questo piatto soddisfa le esigenze di tutti. Ottimo per la tua dieta e perfetto se desideri far mangiare più verdure ai tuoi figli, inoltre, anche quel “brontolone” di tuo marito lo apprezzerà sicuramente. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono:
- 400 grammi di pasta integrale,
- 2 zucchine,
- 50 grammi di basilico,
- olio,
- formaggio grattugiato q.b.,
- 30 grammi di pinoli,
- una cipolla,
- sale.

Ecco come preparare la pasta con il pesto di zucchine
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice. Si tratta di un pesto di zucchine. Iniziamo subito prendendo le nostre zucchine, che vanno grattugiate alla perfezione. Eliminiamo l’acqua in eccesso mettendole all’interno di un canovaccio in cotone e strizzandole per espellere il liquido. Dopodiché, trasferiamo le zucchine in un mixer tritatutto, aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’olio, i pinoli e mescoliamo il tutto finché non otterremo una crema densa, proprio come un pesto. Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete ancora un po’ di parmigiano.
Prendiamo una pentola capiente, aggiungiamo acqua e portiamola a bollore. A questo punto, aggiungiamo la pasta e la facciamo cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione, senza dimenticare il sale. Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosoliamo la cipolla tagliata a pezzetti in olio caldo. Successivamente, aggiungiamo anche il pesto preparato precedentemente.
LEGGI ANCHE -> Porridge, 3 idee perfette per la colazione, così non rinunci mai al gusto nemmeno durante la dieta

Prima di scolaretla, uniamo la pasta al condimento nella padella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Continuiamo a saltare il tutto in padella, aggiungendo anche un po’ di formaggio per chi lo desidera. Infine, serviamo in tavola e il gioco è fatto! La nostra cena dietetica è pronta per essere gustata.
LEGGI ANCHE -> Quando preparo questi panini al latte super soffici, tutti chiedono il bis: li farcisci come vuoi e spariscono in un attimo!
LEGGI ANCHE -> Non solo nel periodo di Pasqua, la zuppa di cozze la faccio sempre. Io la preparo così, semplice, semplice