Pastella+e+zucchine%2C+ma+non+sono+frittelle
ricettasprint
/pastella-e-zucchine-ricetta/amp/
Finger Food

Pastella e zucchine, ma non sono frittelle

Pochi ingredienti, tanto sapore: le schiacciatine di zucchine sono tutto quello che ri serve per servire uno stuzzichino nuovo

Se siamo stanchi dei soliti stuzzichini per l’aperitivo o dei soliti antipasti da portare a tavola, c’è un’idea sfiziosa e molto facile da preparare.

 

ricettasprint

Sino delle schiacciatine di zucchine facilissime da preparare e molti invitanti. L’impasto è pronto in dieci minuti e poi tutto il resto lo fa il forno.

Schiacciatine di zucchine, ricetta vegetariana che piace

Non ci sono uova, non c’è latte, ma solo ingredienti che vanno bene anche per un’alimentazione vegetariana in queste schiacciatine di zucchine. Se poi abbiamo dei celiaci a tavola, basterà usare farina e pangrattato anche adatti a loro.

Ingredienti:
4 zucchine grandi
300 g farina 0
350 ml acqua
60 g pangrattato
timo fresco q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
80 g farina di mais
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: schiacciatine

ricettasprint

Versiamo la farina di grano in una ciotola ampia e aggiungiamo subito l‘acqua tiepida, mescolando tutto con una frusta a mano. Andiamo avanti a girare fino a quando otteniamo una specie di pastella e solo a quel punto aggiungiamo due pizzichi di sale fino. Poi teniamo da parte coperto con la pellicola alimentare.

Leggi anche: Bocconcini di pollo ai peperoni, sicuramente una cenetta deliziosa per tutta la famiglia

Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a rondelle. Se vogliamo un risultato più rustico, va bene con un coltello. Se invece lo vogliamo più preciso, allora usiamo la mandolina.

ricettasprint

Aggiungiamo le zucchine alla pastella di acqua e farina e mescoliamo, questa volta con un cucchiaio, per amalgamare tutto. Quindi mettiamo dentro anche il pangrattato, qualche foglia tritata di timo fresco e insaporiamo con alcune macinate di pepe nero. Mescoliamo di nuovo e l’impasto delle nostre schiacciatine di zucchine è pronto.
Prendiamo una teglia rettangolare antiaderente da 30×35 cm. Sul fondo la spennelliamo con l’olio extravergine e copriamo con la farina di mais che ci servirà per dare croccantezza alle nostre schiacciatine.
Versiamo tutto l’impasto distribuendolo bene su tutta la base della teglia e completiamo ancora con un giro di olio in superficie. Una manciata di farina di mais e infiliamo in forno ventilato a 210° per 40 minuti nella parte centrale. Poi ancora 3-4 minuti sotto il grill se vogliamo una crosticina ancora più crunchy. Tiriamo fuori, lasciamo intiepidire e la tagliamo a quadrotti oppure a strisce.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

8 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

9 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

9 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

10 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

11 ore ago