Pasticcini con le mandorle, prepariamo una delicata pasta zuccherosa e realizziamo delle paste di mandorle morbide e saporite.
Le paste di mandorle sono i miei dolcetti preferiti. Non esiste un tempo specifico in cui è idoneo prepararne, perché che sia estate o inverno sono sempre buone da gustare. Di solito troviamo la loro maggiore diffusione in questo periodo dell’anno, difatti molte ricette risiedono proprio nelle tradizioni natalizie. A me piace pensare che tutto può essere preparato quando si ha voglia e non essenzialmente perchè lo richiede il menu tradizionale.
Non sopporto quando sento dire: “Addirittura, e che è natale?”. Chi lo ha detto che certe pietanze possono essere preparate solo a Natale? I dolci poi, vanno preparati quando ne abbiamo voglia su questo non ci passo. Forza coraggio, prepariamo queste deliziose paste di mandorla.
Diamo spazio alla nostra fantasia e prepariamo delle paste di mandorla che siano degne di andare davanti ad un Re. Le prepariamo seguendo la classica ricetta siciliana.
600 g farina
480 g zucchero a velo
5 uova
aroma di mandorla 3 ml
mandorle
zucchero semolato
per decorare ciliegie candire o mandorle intere (a discrezione)
Prendiamo un recipiente e versiamo dentro gli albumi e l’aroma di mandorla e sbattiamoli aggiungendo a pioggia lo zucchero e la farina di mandorle. Lavoriamo bene gli ingredienti e impastiamo il tutto fino a quando non otterremo un panetto liscio che metteremo a riposare per 4 ore circa i frigorifero. Questo passaggio è fondamentale perchè mettere l’impasto in frigo per il tempo indicato, permetterà a noi di lavoralo meglio. Dopo le 4 ore previste, tiriamo fuori l’impasto e dividiamolo in due parti e poi in piccole porzioni lavorandolo con le mani e formando delle piccole dolcezze a forma di pallina schiacciata. mettiamo al centro la ciliegia candita o la mandorla, oppure non mettiamo nulla e passiamole nello zucchero semolato senza intaccare l’eventuale ciliegia o mandorla.
leggi anche:Liquore alle mandorle, l’antica ricetta che delizia tutti
Inforniamola a 170 gradi per 20 minuti cica, ma se abbiamo un forno potente ne dovrebbero bastare anche 15. Ci renderemo conto da noi perchè dovremo considerare che in superficie, i biscotti non dovranno essere troppo bruni. le paste di mandorla devono sempre avere un colorito chiaro. Eccole pronte, perfette per essere servite come dessert del 1 gennaio, oppure in qualsiasi altra giornata. Io amo cucinare per le feste, ma poi, dovremo avere una bacchetta magica per riordinare.
leggi anche:È buonissimo e anche salutare, il croccante al forno alla mandorle, io lo regalo a Natale
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…