Se vuoi fare un figurone con gli ospiti, prepara questi Pasticcini soffici alla frutta sciroppata, incantevoli bocconcini che si sciolgono in bocca.

I pasticcini soffici alla frutta sciroppata sono una deliziosa preparazione dolce che vi conquisterà al primo assaggio. Questi meravigliosi bocconcini dal gusto intenso sono caratterizzati da una soffice consistenza che si scioglie in bocca. Sono preparati con ingredienti semplicissimi quindi farina, uova, zucchero, burro e frutta sciroppata, ma possono essere arricchiti con vari ingredienti a proprio piacimento.

Pasticcini soffici alla frutta sciroppata 20230316 ricettasprint
Pasticcini soffici alla frutta sciroppata 20230316 ricettasprint

Preparare questi dolcetti è semplice e veloce, ed è un ottimo modo per rallegrare qualsiasi pasto o occasione. Perfetti come dolce domenicale o come dessert per grandi eventi, sono un’alternativa leggera alla torta o agli altri dolci soffici e ricchi. Grazie alle loro proprietà nutrizionali, i pasticcini alla frutta sciroppata possono essere un’ottima alternativa anche nella dieta di persone che devono stare attenti al loro peso corporeo. Essi contengono carboidrati, proteine, grassi e fibre, tutti nutrienti fondamentali per il benessere.

Oltre a prepararli come dessert, questi deliziosi bocconcini alla frutta sono un’ottimo modo per arricchire la prima colazione o per rendere speciale una merenda salutare.

Questi speciali pasticcini hanno numerosi benefici per l’organismo, in particolare la frutta contenuta in essi è ricca di vitamine e sali minerali che contibuiscono ad aumentare le difese immunitarie e ad aumentare la resistenza fisica. Inoltre, grazie alla loro soffice consistenza, sono facili da digerire e quindi adatti a tutti. Con questa semplice ricetta riuscirete a preparare un dolce che sarà apprezzato da grandi e piccini. Un dessert perfetto per tutta la famiglia e per le grandi occasioni che unisce il gusto allo stile.

Leggi anche: Pasticcini da tè alla vaniglia, golosi e semplici ma soprattutto morbidissimi, ecco perchè
Leggi anche: Pasticcini di noci e cannella, 5 minuti e sono pronti, così buoni che uno tira l’altro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa

Ingredienti

320 g di farina 00
un cucchiaio di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero
160 ml di latte
160 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina.
200 g di frutta sciroppata come albicocche, pesche o ciliegie, tagliata a pezzetti piccoli.

Per decorare 

frutta sciroppata q.b

Preparazione dei Pasticcini soffici alla frutta sciroppata

Per prepararli innanzitutto devi mescolare in una ciotola capiente la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere il latte, l’olio di semi di girasole e la vanillina. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo.

frullino
frullino

A questo punto prenderestampini a scelta, imburrarli e mettervi un cucchiaino di impasto. Al centro aggiungere una cucchiaiata di frutta sciroppata e coprire con un altro cucchiaino di impasto. Sopra decorare con frutta sciroppata a scelta che puoi scegliere di aggiungerla prima della cottura, o una volta cotti appena sfornati.

forno
forno

Infornare a 180 gradi per circa 20- 25 minuti. Una volta cotti, sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. É semplice, veloce e delizioso! I pasticcini soffici alla frutta sciroppata sono una preparazione adatta sia come merenda che come dolce per concludere in bellezza un pasto. Il loro profumo delizioso rallegra l’atmosfera e farà felici grandi e piccini.

amarene sciroppate
amarene sciroppate