Il pasticcio di patate con prosciutto cotto è davvero irresistibile, croccante fuori e morbido dentro, preparalo subito e vedrai che successo!
La ricetta di oggi è gustosissima, un piatto unico che puoi servire a cena o a pranzo, ma puoi anche prepararlo per una gita fuori porta. In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a preparare questo pasticcio, ha un ripieno unico e filante, mamma mia che bontà.
Gli ingredienti necessari per preparare il ripieno di questo pasticcio sono provola, mortadella e prosciutto cotto, ma se vuoi puoi optare per delle verdure come zucchine, che dici? Prova anche la variante e vedrai che anche questa sarà un successo.
Ecco la ricetta sprint da seguire e così anche tu potrai far assaggiare questa prelibatezza a tutta la tua famiglia.
Leggi anche: Timballo di riso al forno: croccante fuori e filante dentro
Ingredienti
Per poter servire questa torta salata, laviamo le patate e lasciamole cuocere in una pentola con abbondante acqua e non appena saranno pronte scoliamo. Facciamo la prova con i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente le patate saranno cotte.
Leggi anche: Gnocchi al sugo di salsiccia: e non aspetti il giovedì con ansia?
Sbucciamo e schiacciamole con uno schiacciapatate, ricaviamo in questo modo la purea, che metteremo in una ciotola, insieme alle uova, sale, prezzemolo e mescoliamo per bene. Aggiungiamo poi la mortadella a dadini, il prosciutto cotto a dadini, la provola a pezzetti, che deve essere ben sgocciolata e il parmigiano grattugiato, amalgamiamo per bene così da incorporare bene nell’impasto.
Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!
Adesso trasferisci nella pirofila da forno con pan grattato, livelliamo e copriamo con del pan grattato e dei tocchetti di burro. Inforniamo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Spegniamo e serviamo. Se dovesse avanzare, puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e tienilo in frigo per un giorno al massimo, riscaldalo prima di servire in tavola, mamma mia che goduria!
Buon Appetito!
Le polpette al sugo con mozzarella le prepari in soli 10 minuti tutti credevano che…
Comprare i beni di prima necessità sarà qualcosa soggetto a rincari ancora una volta. E…
Pasta con crema di basilico e pomodorini: cuocio la pasta, il condimento no, è uno…
Cannelloni alla bolognese: quando li preparo, nessuno si alza senza il bis, un piatto unico,…
Il pollo alla cacciatora della nonna non la mangi neanche nelle migliori trattorie, con questa…
La ricetta dei panini al latte sofficissimi non è difficile, se fai come me restano…