Un primo piatto, o anche piatto unico se preferite, corposo e gustoso per oggi. Cuciniamo insieme il pasticcio melanzane, pomodori e fontina.
Un piatto calorico ma che, vi assicuriamo, vale la pena preparare (e mangiare). Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Pasticcio di patate e pomodori | Una ricetta vegetariana buonissima
Leggi anche: Pasticcio di melanzane al forno | Super facile e gustoso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Per il sugo
Partiamo dalle melanzane, laviamole, asciughiamole, togliamo le estremità e tagliamole a fette nel senso della lunghezza.
A parte, in una padella, aggiungiamo un filo d’olio e l’aglio e facciamo soffriggere per qualche minuto. Successivamente, uniamo il basilico sminuzzato, il sale e la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti fino a quando il sugo inizia a rapprendersi.
In una ciotola, uniamo uovo, farina e metà dose di parmigiano e iniziamo a sbattere. Uniamo anche il latte, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo fino ad ottenere una crema non troppo liquida.
A parte, prendiamo le nostre melanzane e iniziamole a friggere in abbondante olio di semi. Quando saranno tutte cotte e avranno scolato su carta paglia, iniziamo a comporre il nostro pasticcio.
All’interno di una pirofila, stendiamo un primo strato di sugo. Poniamo, poi, uno strato di melanzane, seguito da un altro strato di sugo. Aggiungiamo, poi, la fontina e 2 cucchiai di mix di uovo. Alterniamo così tutti gli altri strati fino a concludere con il mix di uovo.
Cuociamo, infine, per 25 minuti a 180°.
Leggi anche: Pasticcio patate e champignon | Un finger food goloso e ghiotto
Leggi anche: Pasticcio di radicchio, una ricetta preparata con le lasagne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…