Il Pasticcio di polenta è un finger food saporito e le sua somiglianza con le lasagne lo rende una vivanda molto appetitosa. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e stupite tutti con questa vivanda semplice e veloce.
Potrebbe piacerti anche: Nuvolette alla pizzaiola l Antipasti veloci e stuzzicanti per Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Rondelle di verdure al forno gratinate l Per una vigilia di Natale in allegria
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare la cipolla tritata finemente e la salsiccia sgranata. Cuocete a fiamma dolce 2-3 minuti e, appena i pezzi di salsiccia si saranno indorati, incorporate la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale a proprio piacere e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Nel frattempo, su un tagliere, riducete la polenta avanzata a fettine con spessore di circa 0,5 cm un terzo delle quali le poggerete in una pirofila già imburrata.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli alla trentina l Ricetta golosa tipica per il cenone di Natale
Potrebbe piacerti anche: Lasagne cacio e pepe con carciofi fritti l Da servire per la vigilia di Natale
Ricoprite il tutto con la salsa che conservate nella padella e aromatizzate con del parmigiano grattato a proprio piacere. Coprite il tutto con una fettina di prosciutto e tappate il tutto con una strato di fettine di polenta. Spalmate la vostra salsa e aromatizzate con il parmigiano grattato. Coprite il tutto con le fettine di prosciutto cotto e nascondete il tutto sotto un terzo strato di fettine di polenta. Ricoprite il tutto con la rimanente salsa e spolverata la superficie con della mozzarella sminuzzata finemente. Mettete in forno a 180 gradi e cuocete per 20 minuti. Ecco, il pasticcio è pronto. Tirate fuori dal forno il finger food e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Mettete nei piatti il primo e servite il pasticcio ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…