Le patate al forno perfette non sono difficili da realizzare, con qualche piccolo accorgimento. Talvolta vengono fuori piuttosto sgranate e molli, altre troppo dure e secche. Insomma come fare? Ecco la ricetta sprint per realizzare delle patate al forno croccanti fuori e morbide e saporite all’interno!
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di patate dorate | Un secondo piatto facile e stuzzicante
Ingredienti
600 gr di patate gialle
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le patate. Pelatele e tagliatele a spicchi o a tocchetti e mettetele in ammollo in acqua e sale per una mezz’oretta. Scolatele bene, sciacquatele ed asciugatele completamente tamponandole con un canovaccio pulito.
Fatto ciò, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versate le patate. Lasciate lessare per circa 6/7 minuti, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Foderate una leccarda da forno con la carta apposita e distribuite le patate evitando di sovrapporle.
Condite con olio evo, sale, pepe e rosmarino e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Ultimate 5 minuti in modalità grill per ottenere una doratura croccante maggiore. Servitele ben calde!
Potrebbe piacerti anche: Patate prezzemolate un contorno veloce e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…