Amate da tutti, così preparate sono favolose. Stiamo parlando delle Patate cacio e pepe a modo mio che potrete realizzare in pochi minuti.

Le Patate cacio e pepe a modo mio si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce. Di grande effetto scenico, vi metteranno l’acquolina in bocca fin dal primo sguardo. Croccanti e saporitissime, vi piaceranno sicuramente appena le assaggerete! Tutti le possono mangiare: anche i celiaci perché esse sono senza glutine.

Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint
Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint

Si tratta, quindi, di un contorno strepitoso perfetto per ogni occasione. Va bene, infatti, per una cena in famiglia così come per un pranzo con parenti o con amici. Si possono considerare le cugine delle patatine fritte o di quelle arrosto alle quali, credetemi, le patate così preparate non hanno niente da invidiare, anzi!

Bisogna ricordare che stiamo parlando di un piatto “miracoloso” che attraversa tutte le generazioni riscuotendo immenso successo: basta precisare che queste patate cacio e pepe piacciono tantissimo ai piccoli di casa, agli adulti ma anche agli anziani. Esse sono quindi in grado di far sedere attorno a un tavolo tutti quanti e di far smettere di litigare chiunque in quanto nessuno sa dire di no a queste prelibatezze e con la bocca piena è impossibile discutere.

Di solito uso il pecorino romano per realizzare questo piatto ma, visto che il mio compagno se l’era mangiato per il pranzo senza dirmi niente, quando sono arrivata a preparare il condimento per la cena ho dovuto improvvisare e fare un piccolo cambiamento. Ho, quindi, usato del parmigiano reggiano. Il risultato è stato strepitoso! Forse ancora più buono del solito. L’unica cosa da ricordare è che in questo caso bisogna ridurre la quantità di sale da usare, o addirittura eliminare il sale, visto che il parmigiano è già molto saporito.

Patate cacio e pepe a modo mio ecco come si fanno

Le Patate cacio e pepe a modo mio si preparano in poche e semplici mosse. Vi basterà un coltello e una pirofila e il contorno sarà pronto in un baleno. Se dobbiamo trovare un difetto a questa prelibatezza, possiamo solo dire che sono talmente buone che spariranno dal piatto di portata dove le servirete ancora più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarle.

Questo è un piatto che mette allegria al solo guardarlo. I bambini adorano le patate così preparate. Provate per credere! Ma vedrete che anche voi in pochi attimi con questa ricetta preparerete un piatto di sicuro successo. Se volete, però, fateci sapere come vi è andata.

Dosi per: 2 kg di patate a pasta gialla

Realizzate in: pochi minuti

Temperatura di cottura: 200 gradi

Tempo di cottura: 40 minuti

  • Strumenti
  • una pirofila
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • qualche fiocchetto di burro
  • 140 g di parmigiano reggiano stagionato 2 mesi grattugiato
  • sale (facoltativo)
  • olio evo
  • pepe
  • 2 kg di patate a pasta gialla

Patate cacio e pepe a modo mio, procedimento

In una pirofila leggermente oliata, fate un primo strato di patate pelate e tagliate a rondelle. Condite con un filo d’olio e un pizzico di pepe. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e ricoprite il tutto con un altro strato di patate che condirete ancora con olio, pepe e formaggio grattugiato.

Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint
Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint

Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, decorate la superficie con qualche fiocchetto di burro e infornate a 200° per 40 minuti, o fino a doratura. Servite caldo.

Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint
Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint
Patate cacio e pepe a modo mio. Ricettasprint