Le patate cotte possono andare o no in frigo? C’è una risposta certa e motivata a questa domanda. Come bisogna comportarsi ed in che modo conservarle.
Una delle componenti più diffuse ed indispensabili della cucina in Italia e nel mondo sono rappresentate dalle patate. Le possiamo gustare in tanti modi diversi, in tante situazioni differenti, con innumerevoli ricette da potere prendere come riferimento. Sia per antipasti che contorni, che per finger food, senza contare i primi ed i secondi piatti. La loro preparazione quasi mai raggiunge picchi di elaborazione eccessivamente complicata ed inoltre si tratta di un alimento naturale ricchissimo di tante proprietà molto importanti per l’organismo.
LEGGI ANCHE –> Patate | come fare per evitare che diventino tossiche
Un dubbio però viene sollevato in merito alle patate cotte. È convinzione comune che proprio le patate cotte non vanno riposte in frigo in quanto si pensa che possano diventare tossiche, anche alla luce di un annerimento riscontrato in superficie. Questa affermazione corrisponde al vero? Il cambio di colorazione è dato dalla ossidazione. Un fenomeno che riguarda anche la frutta sbucciata lasciata all’aperto e che deriva dalla reazione del ferro contenuto nel cibo con l’acido clorogenico. Tra l’altro presente anche in una grande varietà di ortaggi. Tale acido serve per difendere l’alimento da batteri e microrganismi dannosi.
LEGGI ANCHE –> Come conservare le patate | i trucchi per farle durare a lungo
Ingerire delle patate cotte sottoposte ad ossidazione, od altro cibo naturale che subisce lo stesso processo, non è assolutamente pericoloso perla salute. Ma vanno rispettate alcune semplici regole per una corretta conservazione. Come riporre il tutto in un luogo buio ed asciutto, nel caso delle patate quando sono crude. Invece quando sono cotte, fritte o bollite vanno tenute in frigo ma al massimo per qualche giorno. Ci sono poi dei rischi in merito alle patate, che possono germogliare. In quel caso vanno assolutamente buttate se completamente contaminate. O comunque va soppressa la parte interessata.
LEGGI ANCHE –> Patate germogliate | sono tossiche? Come evitare possibili problemi?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…