Patate germogliate | sono tossiche? Come evitare possibili problemi?

Le patate germogliate possono dare adito a delle problematiche se consumate oppure no? Ci sono delle cose che occorre sapere.

Patate germogliate
Cosa occorre conoscere sulle patate germogliate Foto dal web

Ci sono dei dibattiti che riguardano la presunta tossicità delle patate germogliate. E tale timore corrisponde in effetti al vero, anche quando le abbiamo in caso e cominciano a germogliare. Se questo capita, buttatele subito nella spazzatura.

LEGGI ANCHE –> Dieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo

Al loro interno viene a formarsi la solanina. Il segnale evidente si ha quando le patate diventano di un colore tendente anche marcatamente al verde. Mangiare patate germogliate aumenta il rischio di incappare in intossicazioni alimentari. I sintomi più evidenti sono nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco e disturbi alimentari diversi. Ma possono fare seguito anche delle conseguenze più importanti, come disturbi cardiovascolari, respiratori oppure al cervello. Un possibile rimedio per evitare che le patate germoglino e tenerle lontano da fonti luminose.

LEGGI ANCHE –> Come conservare le patate | ecco i consigli utili da seguire

Patate germogliate, come evitare che diventino tossiche

Infatti è quella la condizione che ne favorisce la germogliazione. Come anche calore e caldo, oltre alla luce. Poi bisogna evitare che quelle in buono stato entrino in contatto con altre che non lo sono. Quest’ultime vanno cucinate subito, proprio per evitare di doverle buttare via. Altre soluzioni per non far germogliare le patate sono mettere qualche mela al loro interno, visto che l’etilene contenuta in questi frutti impedisce tale processo. Oppure rivestire i tuberi con dei fogli di giornale, che bloccano l’esposizione diretta alla luce. Occhio però all’umidità in tal caso. E le patate vanno poi tenute in delle cassette di legno, mentre non vanno riposte nel loro contenitore dopo averle lavate. Questo le farà marcire in fretta. Ed ancora: non devo restare esposte all’aria una volta sbucciate.

LEGGI ANCHE –> Truffa alimentare, patate straniere spacciate per italiane: rischi per i consumatori

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *