Naturali, facili, strepitose: le patate croccantine alla paprica hanno un segreto, anzi due, e ci risolvono sempre il problema del contorno
Non sono le classiche patate fritte ma nemmeno patate al forno. Questa è una via di mezzo che farà impazzire tutti, perché le patate croccantine alla paprica rischiano davvero di diventare il tuo cavallo di battaglia tra i contorni.
Il segreto? In realtà sono due: il primo è insaporire le patate con dell’ottima paprica. Possiamo anche mescolare dolce a affumicata, dipende da quanto le vogliamo cariche. Il secondo invece non è bollire le patate, come molti fanno prima di friggerle. Basta aggiungere dell’acqua nella teglia delle patate e saranno super crunchy.
Queste patate croccantine alla paprica sono buone da mangiare subito ma anche il giorno dopo. Le teniamo in frigo dentro ad un contenitore ermetico e quando le vogliamo riscaldare mettiamo un cucchiaino di olio in padella. Appena ha preso calore, buttiamo dentro le patate e le facciamo scaldare per dieci minuti, fino a quando riprendono la loro croccantezza.
Ingredienti:
900 g patate
Laviamo bene le patate ancora con la buccia, le tamponiamo con carta assorbente da cucina e le tagliamo a spicchi. Quando grandi? Una questione di gusti personali, ma il vero segreto è scegliere patate più o meno delle stesse dimensioni per avere pezzi tutti uguali.
Leggi anche: Tortine di mandorle e cannela con crema al cioccolato e frutta fresca, un morso e te ne innamori
Appena abbiamo finito, mettiamo le patate in una terrina grande e poi cominciamo a condirle con l’ilio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di paprica affumicata e il rosmarino tritato. Mescoliamo tutto direttamente con le mani e siamo pronti per andare in forno.
Lo preriscaldiamo a 190°. Poi prendiamo una teglia grande e versiamo gli spicchi di patate insieme a tutto il loro condimento. Aggiungiamo anche i due spicchi di aglio in camicia, insaporiamo con un po’ di pepe e completiamo con 5 cucchiai di acqua.
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…