Non porterai mica il solito contorno in tavola a Natale? Le patate duchessa con questa ricetta facile, saranno il tocco di classe delle feste!
Vuoi stupire tutti a tavola con un contorno elegante ed irresistibile? Le patate duchessa sono un mix di morbidezza e croccantezza che renderà speciale ogni piatto, l’ideale se vuoi davvero stupire tutti per le feste. Piccoli bocconi di bontà dorata, belli da vedere e deliziosi da gustare, pronti a fare la loro figura accanto a qualsiasi portata.
Questa ricetta facile e veloce ti guiderà passo passo per ottenere delle patate duchessa perfette, soffici dentro e con una crosticina dorata fuori. Con pochi ingredienti semplici ma ricchi di sapore, come burro, grana padano e patate rosse, creerai un piatto che farà innamorare tutti, dai grandi ai più piccoli.
Dunque non lasciarti sfuggire l’occasione di preparare questo contorno scenografico e delizioso: sarà il fiore all’occhiello della tua tavola di Natale. E per un tocco in più, aggiungi un pizzico di noce moscata o qualche ciuffetto di rosmarino per profumare le tue creazioni e vedrai che andranno a ruba. Anzi prima di iniziare voglio proprio darti un consiglio, prepara sempre la teglia di riserva perché queste crespelle finiranno in un baleno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno a 180 gradi
Per 6 persone
1 kg di patate rosse
100 g di grana padano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia lavando le patate rosse, poi lessale intere con la buccia in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide (circa 30-35 minuti). Una volta pronte, scolale, lasciale intiepidire e pelale. Passa le patate allo schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola capiente. Aggiungi il burro a pezzetti, il grana padano, un pizzico generoso di sale e una spolverata di pepe.
Leggi anche: Neanche queste possono mancare a Natale e per prepararle mi bastano solo tre patate, devi provare anche tu
Mescola il composto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Incorpora poi i tuorli uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Trasferisci il composto in una sac à poche con una bocchetta a stella. Su una teglia rivestita di carta da forno, forma dei ciuffetti di circa 4-5 cm di diametro, distanziandoli leggermente tra loro.
Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le patate duchessa per 15-20 minuti, o finché saranno leggermente dorate in superficie. Per una crosticina più intensa, accendi il grill negli ultimi 2-3 minuti di cottura e una volta pronte, sforna le patate duchessa per poi servile subito. Sono perfette come contorno per arrosti, pesce o piatti vegetariani, farai di certo un figurone. Buon appetito e buone feste!
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…