Una teglia, delle patate e dei filetti di merluzzo: basta e avanza per preparare un secondo piatto di sostanza, veramente buono
Se metti insieme pesce e patate non sbagli mai, è un un abbinamento senza tempo, che accontenta tutti. Ma c’è modo e modo di accostarli, in alcuni casi con ricette semplici ma anche molto scenografiche.
Io ad esempio riempio la teglia di merluzzo e patate, nessuno riesce a farne a meno quando sono in tavola.
Questa è la versione light della teglia con patate e merluzzo, un piatto unico e già molto completo, buono anche freddo da portare in spiaggia. Puoi arricchirlo a piacere aggiungendo delle olive nere o verdi denocciolate, dei capperi, dei pomodori sott’olio o freschi. Un po’ come con le lasagne, anche qui ci sta bene tutto.
Ingredienti:
4 patate bianche grandi
Laviamo i filetti di merluzzo, li tamponiamo con carta assorbente da cucina e cerchiamo di pareggiarli. Se vediamo che sono troppo lunghi possiamo tagliarli a metà.
Pendiamo le patate, le laviamo bene, le peliamo e le tagliamo a fette spesse circa 4 millimetri. Per un lavoro migliore e più preciso, useremo la mandolina.
Laviamo anche il prezzemolo e lo tritiamo con un coltello o la mezzaluna insieme alle foglie di timo su un tagliere assieme agli spicchi di aglio spellato e privato dell’anima. Quando abbiamo finito, mescoliamo il trito aromatico con il pangrattato.
Tiriamo fuori una pirofila e ungiamo la base con un filo d’olio. Facciamo subito uno strato di patate, le condiamo con un pizzico di sale. Poi alcuni filetti di merluzzo, una manciata generosa di pangrattato aromatizzato e un filo d’olio.
Copriamo con altre patate, ancora merluzzo e pangrattato aromatizzato più olio extravergine. Infine patate, pangrattato e un filo d’olio.
Preriscaldiamo il forno a 200° e mettiamo a cuocere la terrina di merluzzo e patate per 25 minuti. Se poi ci piace un effetto più croccante, accendiamo il grill negli ultimi 3 minuti. Tiriamo fuori la teglia dal forno, aspettiamo che sia tiepida e facciamo le porzioni. Possiamo servirla con un’insalata verde mista, oppure un’insalata di pomodori.
Dai uno sguardo a cosa fare quando si hanno i talloni screpolati, per potere cercare…
Come un'insalata di riso, ma calda e filante: con questo piatto unico risolvi in fretta…
Usiamo sempre quelle fresche, perché sono più buone e perché ci danno la giusta carica:…
Con la torta rustica della nonna con zucchine e speck vado sul sicuro, a cena…
Voglia di dolce, ma zero voglia di accendere il forno. Ci penso io, con questa…
Paccheri alla contadina: da quando li condisco così, sembrano usciti da un ristorante di campagna,…