Patate e spinaci preso da soli possono anche sembrare banali, ma in questo sformato diventano davvero speciali e unici

Possiamo considerarlo un secondo piatto, un contorno o anche un antipasto, non importa.

patate
ricettasprint

L’unica cosa che conta è questa versione delle patate e spinaci in sformato. Troppo facile da preparare, troppo buona da mangiare.

Patate e spinaci in sformato, ottime da congelare

Questa versione di patate e spinaci sotto forma di sformato è anche ottima da congelare. Dividiamola in parti e mettiamola nelle vaschette in alluminio, quelle dotate di coperchio. Durerà almeno 3 mesi e basterà poi scaldarla in forno.

Ingredienti:
1,2 kg spinaci
900 g patate
olio extravergine d’oliva q.b.
150 g parmigiano grattugiato
2 spicchi di aglio
1 noce moscata
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino
1 rametto di maggiorana
granella di noci q.b.

Preparazione: sformato

ricettasprint

Cominciamo dalla pulizia degli spinaci. Mondiamoli e poi laviamoli bene in una bacinella aggiungendo anche un po’ di bicarbonato. Quando abbiamo fatto, tiriamoli su senza sgocciolarli troppo e poi mettiamoli a cuocere in un tegame con un filo d’olio per 10 minuti, mettendo il coperchio.

Leggi anche: Il condimento perfetto per tutti i tipi di pasta, poi sul pane non ne parliamo

A parte mettiamo a bollire una pentola piena di acqua leggermente salata. Peliamo le patate, laviamole bene e poi lessiamole per circa 30 minuti.
Torniamo agli spinaci; passati 10′ togliamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 7-8 minuti aggiungendo a questo punto anche i due spicchi di aglio pelati e tritati finemente. Quando sono pronti, spegniamo e teniamo da parte.

ricettasprint

Aspettiamo che siano cotte anche le patate, scoliamole e schiacciamole grossolanamente con la forchetta o uno schiacciapatate. Il risultato non deve essere quello di una purea, ma solo di patate pressate. Nella stessa ciotola aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il cucchiaino di peperoncino, qualche grattata di noce moscata e le foglie di maggiorana.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno perché sia ben amalgamato e pi pentiamo una pirofila rettangolare da forno. Ungiamo il fondo della pirofila con olio extravergine e distribuiamo sul fondo metà delle patate insaporite, pressandole leggermente.

Leggi anche: Farfalle alla primavera: calde o fredde, saranno sempre buone ed invitanti

Quindi facciamo uno strato di spinaci aggiungendo un po’ di granella di noci. Poi l’altra metà delle patate, gli spinaci che sono rimasti e ancora granella di noci. Infine un altro po’ di parmigiano per la crosticina finale.
Infiliamo in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti nella parte centrale. Quando le nostre patate e spinaci sono pronte sforniamole e lasciamole nella pirofila per almeno 10 minuti prima di fare le parti e portarle a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint