Per salvare la cena di questa sera ho usato ciò che è rimasto in casa e che non userò in vista del Natale: ovvero 3 patate, formaggio e prosciutto cotto… un piatto davvero incredibile.
Durante gli ultimi giorni sono stata così presa dalla preparazione di varie pietanze e dal menù che andrà ad arricchire le feste, che ho dimenticato la cena che precede il Natale, quella del 23 dicembre, che deve essere leggera ma al tempo stesso soddisfare le esigenze dei miei familiari.

A ogni modo, poi, questa ricetta mi ha salvato la cena: non ho sporcato assolutamente nulla, ho messo tutto in forno e in pochi minuti era già pronta per essere servita in tavola.
3 patate, prosciutto e formaggio per entrare in azione: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista di una buona cena in famiglia, sappi che questo piatto può rappresentare una vera e propria arma che fa la differenza. Si prepara con pochissimi ingredienti e soprattutto ti permetterà di sorprendere tutti in men che non si dica. Inoltre, come indicato precedentemente, ci basteranno pochi ingredienti, e tre sono quelli che ti sto per elencare di seguito:
- Tre patate grandi,
- Formaggio a pasta filata tagliato a fette,
- Prosciutto cotto a fette,
- Pangrattato,
- Sale,
- Olio,
- Origano.
Ecco come preparare la nostra torta salata
- Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questo piatto è molto semplice: non dobbiamo fare altro che prendere le nostre patate, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro, metterle poi in pentola e lasciarle sbollentare per circa tre minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano ai lati.
- Successivamente, prendiamo una teglia in terracotta (scegli tu la dimensione, ovviamente dipende dal quantitativo di patate a tua disposizione), mettiamo un po’ di pangrattato alla base con un po’ di olio, prosciutto e formaggio, continuiamo con un altro strato di patate, così via finché non ne avremo creati almeno tre.
- Adesso puoi scegliere se far cuocere la tua torta per completare la cottura in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, oppure in friggitrice ad aria, sempre a 200 gradi, ma per circa 20 minuti. A ogni modo, quando sarà pronta, aggiungi una bella spolverata a crudo di parmigiano, così che si fonda ma non si incrosti, e servi in tavola insieme a una buona insalata verde.
La perfetta cena, dunque, con la quale prepararsi al Natale con tanto gusto e formaggio filante!






