Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce, basta poco per un contorno ancora più buono

Molto più di un semplice contorno per un piatto di carne o di pesce. Questa è una versione diversa dal solito per le patate al forno, più ricca e anche più saporita.

Patate novelle al forno
Patate novelle al forno ricettasprint.it

Il primo segreto è nella doppia cottura: le patate cominciano sul fuoco, poi però finiscono di cuocere in forno e diventano belle croccanti. Il secondo è negli ingredienti che useremo per insaporirle.

Patate novelle al forno, con questi due ingredienti cambi tutto

L’ingrediente principale è rappresentato certamente dalle patate novelle, ma gli altri due sono fondamentali per la buona riuscita del piatto. Il primo è la birra, chiara e di gradazione moderata perché il suo sapore non deve sovrastare quello del resto. Poi possiamo portarla a tavola per accompagnare il piatto. E il secondo? Un formaggio semistagionato e filante, quello che hai già in casa.

Ingredienti:
800 g di patate novelle
200 ml birra chiara
250 g Asiago
2 scalogno
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di timo fresco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo patate

1. Laviamo in profondità ma delicatamente le patate novelle perché cuoceranno con la buccia. Quando abbiamo finito le asciughiamo con un canovaccio pulito, poi le mettiamo un attimo da parte.

2. Mettiamo sul fuoco in un tegame adatto anche per la cottura in forno. Facciamo dorare gli scalogni, spellati e tagliati a rondelle, insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aspettiamo una decina di minuti, cuocendo a fiamma moderata. Appena cominciano a diventare morbidi, aggiungiamo anche le patate novelle lasciate intere, un po’ di figlie di timo fresco tritato e ce facciamo cuocere alzando leggermente la fiamma.

3. Mescoliamo bene per non farle attaccare. Passarti altri 7-8 minuti sfumiamo tutto con la birra chiara. Quando la parte alcolica è evaporata sigilliamo con un coperchio e facciamo cuocere ancora per un quarto d’ora.

4. Passato questo tempo spegniamo e aggiungiamo nel tegame l’Asiago o altro formaggio che abbiamo scelto, tagliato a cubotti. Preriscaldiamo anche il forno a 170° per 5 minuti.

5. Passiamo il tegame in forno senza alzare la temperatura. Ci serviranno altri 15 minuti, il tempo di far sciogliere bene il formaggio e far cuocere perfettamente le patate novelle fino al loro cuore. Ora sono pronte: spegniamo il forno, tiriamo fuori le patate novelle alla birra con formaggio e ce le gustiamo.