Non sono le classiche patate al forno che prepari per accompagnare piatti di carne e di pesce: basta inserire due ingredienti e cambia la ricetta
Qualcuno potrebbe considerarlo un buon contorno, di sostanza, da servire accanto ad un arrosto o ad un pesce grigliato. Per noi sono un piatto completo, perché questo modo di cucinare le patate è diverso dal solito.

C’è un doppio passaggio, prima sul fornello poi in forno, e sono entrambi importanti. Ma fondamentale è l’ingrediente speciale che useremo per insaporire: la birra.
Patate novelle filanti, scegli con cura perché non devi sbagliare
I due ingredienti che davvero non possono mancare in questa ricetta sono le patate e la birra. Scegliamo quelle novelle, in questo caso vanno benissimo. E puntiamo su una birra chiara, di gradazione moderata perché il suo sapore non deve coprire il resto.
Ingredienti:
1 kg di patate novelle
250 ml birra chiara
300 g di caciocavallo
80 g di parmigiano grattugiato
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo patate
1. Laviamo bene le patate novelle, perché uno dei particolari che fa la differenza in questa ricetta è la buccia. Le tamponiamo con un canovaccio pulito o semplicemente con della carta assorbente da cucina e le lasciamo da parte.
2. Mettiamo sul fuoco un tegame adatto anche al forno. Sbucciamo gli scalogni, li tagliamo a rondelle e li lasciamo appassire a fiamma moderata insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
3. Appena gli scalogni cominciano a diventare morbidi (serviranno circa 10 minuti), aggiungiamo anche le patate novelle tagliate semplicemente in due. Insaporiamo con il rosmarino e cominciamo a cuocere, alzando la fiamma.
4. Passati altri 5 minuti versiamo la birra sopra le patate e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme per una ventina di minuti senza toccare.
5. Spegniamo e scoperchiamo il tegame. Aggiungiamo il caciocavallo tagliato a fettine oppure a tocchetti, il parmigiano grattugiato, almeno 2 pizzichi di pepe e un po’ di sale fino. Poi preriscaldiamo il forno a 180°.
6. Infiliamo il tegame, senza coperchio, nella griglia centrale del forno e completiamo la cottura per 15 minuti. Il tempo giusto per ammorbidire le patate novelle e far fondere piacevolmente il formaggio. Alla fine tiriamo fuori e serviamo le patate filanti alla birra ancora calde.






