Le Patate prosciutto formaggio gratinate sono un contorno semplice e gustoso con la sua crosticina croccante. Vi occorreranno pochissimi minuti, tutti a basso costo, per preparare questo contorno e ancora meno tempo per vederlo sparire dalla ciotola con cui lo avrete servito. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo contorno in un batter d’occhio!
Potrebbe piacerti anche: Farfalle al forno con salame piccante | Filante e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10-15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Pelate le patate lavate e su un tagliere riducetele a rondelle non troppo sottili che farete sbollentare per pochi minuti in una pentola di acqua bollente salata. Nel frattempo, sul solito tagliere pulito sminuzzate il prosciutto e raccoglietelo in una ciotola. Tagliate la scamorza a cubetti sottili e raccogliete i pezzetti di formaggio in una scodella. In una terrina, versate il parmigiano grattato con il pangrattato e mescolate i due ingredienti per avere una polvere omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Penne con ricotta capperi e limone | ricetta pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Radicchio in saor un contorno delicato tipico del Treviso
Sistemate le fette di patate in piedi nella pirofila già unta con del burro inframezzando tra una fetta e l’altra dei tocchetti di prosciutto e del formaggio. Ricoprite il tutto con un sottile di strato di fette di patate che spolvererete con la vostra miscela di pangrattato e parmigiano in polvere. Riducete il burro rimasto a tocchetti di diversa misua e decorateci la superficie del manicaretto a proprio piacimento. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 15 minuti e poi per 5 minuti in modalità grill. Ecco, le patate sono pronte per essere servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…