Penne con ricotta capperi e limone ricetta gustosa, profumatissima e ricca di sapore, pronta in soli 10 minuti, per un risultato da chef.

Penne con ricotta capperi e limone

La ricetta che stiamo per mostrarvi é veramente strepitosa, ricca di gusto e dal profumo eccezionale, le penne con ricotta capperi e limone, una pasta classica e sfiziosa, arricchita da un gustoso sughetto di ricotta aromatizzata al limone che sprigiona un profumo pazzesco, con quel tocco in più di capperi e una spolverata di pepe, un mix di ingredienti perfetto per un primo piatto davvero fantastico, che vi assicurerà il successo se lo preparerete per qualche ospite improvviso e volete fare una bella figura pur non avendo avuto il tempo di preparare qualcosa di più articolato, vediamo subito insieme cosa ci occorre per realizzare questa vera e propria prelibatezza a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con speck piselli e yogurt greco | una squisitezza pronta in 10 minuti
Oppure: Come fare un sugo veloce | Tre varianti per tutti i gusti pronte in 10 minuti

Ingredienti:

250 g di penne
250 g di ricotta
125 ml di latte
35 g di capperi sott’aceto
2 limoni (di cui solo la buccia grattugiata)
Pepe q.b

Preparazione delle penne con ricotta capperi e limone

Per preparare questa ricetta é davvero semplicissimo, per prima cosa in una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, calate la pasta e lasciatela cuocere il tempo indicato sulla confezione.

acqua bollente

Tritate i capperi in un frullatore e versateli in una ciotola da parte. In una padella a fiamma media versate il latte e fatelo scaldare, dopodiché aggiungete la ricotta e fate amalgamare per bene il tutto, aggiungete i capperi e una spolverata di pepe.

ricotta

Quando la pasta sarà al dente scolate e incorporatela alla composto di ricotta in padella, fate addensare per bene il tutto, spegnete i fornelli e aggiungete la buccia grattugiata dei limoni e un’altra spolverata di pepe, una volta impattato, servite ancora caldo.

limoni

Ecco pronto il vostro primo piatto velocissimo e gustoso, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.