Patate ripiene alla boscaiola con tutto il profumo del tartufo, stasera altro che chef in casa, abbiamo una cena da Re.
Oggi prepariamo una ricettina gustosa che sia degna di una tavola regale. Prepariamo le patate ripiene al forno con il tartufo, o meglio, le patate ripiene alla boscaiola con tutto il profumo di tartufo. Che cosa prepariamo come farcitura?
Ci serviranno delle salsicce da sminuzzare, i funghi porcini, il tartufo ovviamente, il vino bianco per sfumare e la cipolla e/o aglio. Un po’ di passata di pomodoro e dell’olio extravergine di oliva. Ingredienti semplici insomma e devo dire che le patate fatte così si preparano davvero in pochissimo tempo.
Come ogni ricetta al forno, dobbiamo aggiungere la provola, la scamorza o la mozzarella affinché divenga filante e ancora più buona.
Cuociamo per prima cosa le patte e lo faremo con tutta la buccia dopo averle lavate accuratamente. Tempo 20 minuti e via, ma fate attenzione affinché non risultino troppo morbide. Lasciamo che si raffreddino. Prepariamo il condimento e mettiamo in padella l’olio extravergine di oliva con la cipolla tritata e aglio, dopo aver tolto la pelle alla salsiccia ed averla sbriciolata e avendo già messo in ammollo i funghi in acqua fredda, Uniamo la salsiccia sbriciolata, il prosciutto cotto a dadini e il rosmarino e facciamo rosolare e sfumare con poco vino bianco fino ad evaporazione.
leggi anche:Pasta e patate alla romana, semplice e veloce: in poco più di mezz’ora, è in tavola fumante!
Sciacquiamo e strizziamo i funghi e mentre in padella fare cuocere la passata di pomodoro, uniamo i fungi e saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocete per una decina di minuti. Alla fine il condimento deve risultare ristretto. Prendiamo le patate oramai fredde e tagliamo la parte superiore, svoltiamole con l’aiuto di un cucchiaio, a fatelo leggermente con delicatezza e procediamo a farcirle, ma prima togliamo la pellicina esterna. Sminuzziamo la polpa di patate e uniamola alla farcia. Mettiamo le patate su una leccarda coperta da carta forno e inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta trascorsi, mettiamo la provola, scamorza o mozzarella e inforniamo di nuovo per far sciogliere. Sforniamo, spolveriamo con tartufo grattugiano ed uniamo una manciata di pisellini dolci. Buonissime.
leggi anche:Pollo con patate in friggitrice ad aria: non sporchi nulla, e non pulisci il forno!
leggi anche:Pizza croccante con patate e salsiccia: dopo averla assaggiata la preparerai sempre!
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…