Per una volta le patate non solo soltanto un contorno ma l’ingrediente principale di un piatto: ripiene, golose, spettacolari da vedere
C’è sempre un buon motivo per cucinare le patate e in effetti nelle nostre cucine non mancano mai. Ma per una volta, consideriamole l’ingrediente principale per un secondo piatto alternativo.

Le prepariamo ripiene alla paprika e scamorza. Una ricetta che costa al massimo 7 euro ma vale molto più del prezzo.
Patate ripiene alla paprika e scamorza:
Una bontà assolutamente da provare perché mescola diversi sapori. C’è quello della paprika affumicata che si integra con il sapido della scamorza e con il parmigiano. Una ricetta tutta da provare e facilissima da preparare.
Ingredienti (per 4 persone):
8 patate medie
250 g scamorza
2 cucchiaini di paprika affumicata
50 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
timo fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo contorno patate

Prendiamo le patate e le laviamo bene sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. Questo anche perché in cottura lasceremo la buccia e quindi abbiamo bisogno che siano perfettamente pulite.
Leggi anche: Frittata napoletana ripiena innovazione e tradizione si fondono per dare vita ad una bomba esplosiva
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Le tamponiamo con un canovaccio pulito e poi le tagliamo in due a metà, seguendo il senso della lunghezza. Intanto abbiamo messo a bollire una pentola grande piena di acqua. Facciamo cuocere le patate, così tagliate, per 10-12 minuti e le controlliamo con i rebbi di una forchetta. Se all’interno si sono ammorbidite, va bene così. Le scoliamo sena romperle.
Lasciamo intiepidire le patate e poi usando un cucchiaino oppure uno scavino tiriamo fuori la polpe. Non serve arrivare fino alla pelle. Ci serve solo creare un incavo al centro nel quale inserire poi la farcitura.

Schiacciamo la polpa estratta delle patate con una forchetta e appoggiamo la base delle patate su una teglia coperta con carta forno. Le condiamo con un filo di olio extravergine, poco sale e un pizzico di pepe.
Inforniamo per 20 minuti a 200° in forno ventilato controllando prima di tirarle fuori. Nell’attesa tagliamo la scamorza a fette e poi la passiamo le fori grandi di una grattugia. Quindi grattugiamo anche il parmigiano.
Dopo 20 minuti tiriamo fuori la teglia con le patate e la riempiamo con la loro polpa, la scamorza grattugiata, una spolverata di paprika affumicata e un po’ di timo fresco. Completiamo con il parmigiano grattugiato e ancora un filo di olio. Inforniamo per altri 10 minuti senza accendere il grill. Giusto il tempo di far sciogliere e gratinare i formaggi, poi serviamo. In questo caso si mangiano calde, altrimenti perdono tutta la loro magia.
